Dorsey lascia la guida del suo Twitter. Agrawal nuovo ceo, Taylor presidente

Condividi

Passo indietro per il fondatore del social, che lascia la carica di ceo dopo 6 anni. Wall Street brinda al cambio

Jack Dorsey, ceo di Twitter, lascia la guida del sito di microblogging. Dopo l’indiscrezione lanciata dalla Cnbc, una nota della compagnia ha ufficializzato il passo indietro e il passaggio di testimone con il cto del social, Parag Agrawal, ora nuovo ceo.

“Ho deciso di lasciare perché ritengo che la società sia pronta ad andare avanti. La mia fiducia in Parag è profonda, è il suo momento per guidare” la società, ha detto Dorsey, che mantiene il suo posto in Cda fino alla scadenza del mandato, nel 2022.

La notizia è stata accolta in modo positivo dal mercato, con le azioni del social che corrono a Wall Street.

Le tensioni tra Dorsey e il fondo Elliott

Dorsey oltre a guidare Twitter è anche ceo di Square, sua azienda di pagamenti digitali. Questo suo doppio incarico aveva creato non poche tensioni nei mesi passati con il fondo Elliot che, una volta entrato con una quota da 1 miliardo nell’azionariato del social, aveva messo in dubbio la posizione del manager.
Salvo poi fare un passo indietro e lasciare Dorsey al suo posto in cambio di una serie di modifiche in Cda e della creazione di un comitato per la governance.

Oltre al ceo Agrawal, nominato anche Taylor presidente

Bret Taylor è stato nominato da cda di Twitter nuovo presidente del consiglio di amministrazione. Sostituisce Patrick Pichette che rimarrà nel consiglio e continuerà a ricoprire la carica di presidente dell’Audit Committee. Lo rende noto Twitter in una nota dopo l’annuncio delle dimissioni da ceo.

“A nome del consiglio di amministrazione – commenta Bret Taylor in una nota – , voglio ringraziare Jack Dorsey per la sua leadership visionaria e l’incessante dedizione a Twitter sin dalla sua fondazione. Jack è tornato su Twitter e ha trasformato l’azienda nel momento più critico. I progressi da allora sono stati a dir poco incredibili. Jack ha dato al mondo qualcosa di inestimabile e continueremo a portarlo avanti”.

Il nuovo Ceo Parag Agrawal, che è nell’azienda da circa 10 anni e che dal 2017 era Chief Technology officer, sottolinea Taylor, “comprende Twitter e apprezza il potenziale unico dell’azienda. È stato determinante nell’affrontare le nostre priorità più importanti, inclusa l’accelerazione della nostra velocità di sviluppo, e so che sarà subito pronto per rafforzare l’esecuzione e fornire risultati. Il consiglio di amministrazione ha la massima fiducia in Parag”.