Il direttore di Eunews, Lorenzo Robustelli

Eunews entra nel gruppo Hub Editoriale

Condividi

Il gruppo Hub Editoriale rafforza la capacità di produrre contenuti redazionali e implementa la divisione MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exibitions), assorbendo Eunews, testata giornalistica italiana con redazione a Bruxelles, corrispondenti a Roma e nelle principali capitali europee.


Come spiega l’Ad di Hub Editoriale, Andrea Poli, l’operazione Eunews rientra in una strategia di consolidamento e internazionalizzazione cominciata tre anni fa: “Creare valore attraverso una sinergia sempre più stretta tra imprese, media e istituzioni. Questo è l’obiettivo ambizioso che ci siamo posti e l’investimento in Eunews è in linea con il piano industriale del gruppo. Nell’anno di avvio del Pnrr, il dialogo tra aziende e politica (nazionale e comunitaria) diviene ancora più nevralgico. Con questa iniziativa intendiamo rafforzare il ruolo di business partner che da un decennio rivestiamo nei confronti dei più importanti media e delle più significative aziende del Paese”.

Il direttore di Eunews, Lorenzo Robustelli
Il direttore di Eunews, Lorenzo Robustelli


Da parte sua, il direttore di Eunews, Lorenzo Robustelli, evidenzia l’importanza di un’occasione che non poteva non essere colta: “Perché è successo proprio a noi? Ma perché siamo bravi e ce lo siamo meritati. Non mi crea nessun imbarazzo dire che a Eunews ci siamo fatti questa domanda e dati questa risposta quando si è realizzato il sogno di ogni start up, di ogni piccola impresa con un’idea nuova: essere capiti da un’azienda creativa, innovativa, ma più grande, tanto più grande, che possa aiutarti a mettere i tuoi robusti piedi in scarpe che li facciano volare. E’ successo, ora siamo in Hub Editoriale, ora sappiamo che il progetto di Eunews, che è diventato un tassello di uno molto più grande, ambizioso, con grandi professionalità, potrà volare”.


Gli obiettivi a medio termine di Hub Editoriale conducono a nuovi traguardi. Lo spiega l’amministratore delegato: “Nel 2022 prenderà vita anche l’agenzia di stampa dedicata alla transizione ecologica, sotto la direzione di Vittorio Oreggia. Investire nella qualità paga: chiuderemo il 2021 con una crescita dell’82%, raddoppiando il trend dell’ultimo quinquennio. L’apertura della sede di Bruxelles darà contestualmente ulteriore sostanza al programma di internazionalizzazione intrapreso nel 2018, con la creazione della rete tra i principali produttori mondiali di data journalism, cui hanno aderito negli anni AFP, Reuters, Efe, 3dReplay, Statista”.

L’ingresso in Hub Editoriale di Eunews coincide con l’ottava edizione di ‘How can we govern Europe?’, il più importante appuntamento nazionale dedicato agli affari europei in programma il 1° dicembre a Roma. L’evento, organizzato da Eunews in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l’Ufficio di Collegamento in Italia del Parlamento e con la sponsorizzazione di Alfasigma e la partnership con Rai e Radio Radicale, si pone l’obiettivo di comprendere ed esplorare la direzione presa dell’Ue dopo la crisi pandemica su tematiche relative all’integrazione politica, alla sostenibilità ambientale, alla digitalizzazione e ai diritti.


Illustre la platea dei partecipanti. Hanno confermato la loro presenza: Laura Castelli, Viceministra dell’Economia; Stella Kyriakydes, Commissaria europea per la Salute e la Sicurezza alimentare; Andrea Costa, Sottosegretario alla Salute; Anna Ascani, Sottosegretaria allo Sviluppo economico. Sono attesi David Sassoli, Presidente del Parlamento europeo ed Enzo Amendola, Sottosegretario agli Affari europei.