La Fondazione Umberto Veronesi alimenta la fame di salute

Condividi

La Fondazione Umberto Veronesi organizza domani 2 dicembre un webinar sul cibo “responsabile e sostenibile”.
L’alimentazione è sempre più centrale per uno stile di vita sano. Lo è sul piano individuale, per i singoli, ma ancora di più su quello planetario.
Perché mangiare bene fa bene a tutti. E questo, in previsione del fatto che entro la metà del secolo la Terra sarà abitata da 10 miliardi di persone, è fondamentale.

Il cibo, un ecosistema

Su questo tema – introdotto dal professor Paolo Veronesi, presidente della Fondazione Umberto Veronesi – si cimenta il webinar.
L’incontro si basa anche sui dati raccolti nel quarto volume della collana della Fondazione Marketing e Responsabilità sociale, curato da Fabio Ancarani, docente alla Bologna Business School. Nel manuale – che può essere gratuitamente scaricato qui – si trovano testimonianze del mondo imprenditoriale del settore alimentare.
Salute e cibo non sono infatti un binomio a sé, ma fanno parte di un ecosistema che coinvolge una molteplicità di soggetti – produzione e distribuzione, trasporto e logistica… – sempre più ampia.

Paolo Veronesi, presidente della Fondazione Umberto Veronesi

Fra scienza e impresa

La Fondazione Umberto Veronesi è da sempre interessata a portare avanti un dialogo virtuoso tra scienza e impresa, fondamentale per promuovere stili di vita salutari e sostenibili. D’altra parte, l’innovazione scientifica e tecnologica si occupa sempre più di food, studiando nuovi cibi, che consentono di risparmiare risorse naturali o di migliorare la salute.
Mentre i cibi tradizionali evolvono verso nuovi modelli di produzione e di consumo, si sviluppano nuovi modelli distributivi del cibo, sempre più sostenibili nella logistica e nel trasporto, come nel packaging. È una vera e propria ‘value proposition’ sostenibile a 360 gradi, dal cibo al packaging fino al delivery al cliente ed al reciclying che riduce gli sprechi.

Anna Guatri, responsabile Crs Fondazione Umberto Veronesi

Il webinar

Oltre a Paolo Veronesi e a Fabio Ancarani, al webinar partecipano: Anna Guatri, responsabile Crs Fondazione Umberto Veronesi; Roberto Della Casa, docente di marketing dei prodotti agroalimentari all’Università di Bologna; Laura Ferrari, presidente del Gruppo alimentazione di Assolombarda; Francesca Priora, global collection programmes & stakeholder engagement director di Tetra Pak.