Patrizio Bertelli vende a Prada Luna Rossa Challange, la società proprietaria del team velistico Luna Rossa, in un’operazione che valorizzerà fino a 17 milioni di euro l’imbarcazione.
L’imbarcazione ha gareggiato dal 2000 in cinque edizioni dell’America’s Cup e in altre competizioni internazionali.
“Grazie alle sue performance e ai suoi risultati”, sottolinea la nota che annuncia l’accordo, “il valore del team è aumentato di anno in anno, diventando non solo un riferimento ai massimi livelli velistici e sportivi mondiali ma anche un brand globale riconosciuto e di valore”. La sponsorizzazione da parte di Prada ha rappresentato “una strategia di comunicazione di successo nell’innalzare il profilo del gruppo”, aumentando negli anni “la riconoscibilità” del marchio Luna Rossa.
“L’unione della proprietà del marchio di Luna Rossa con il team velistico permetterà a Prada, spiega ancora la nota, di beneficiare in misura maggiore del marchio di cui potrà sfruttare completamente il potenziale commerciale”.
I dettagli dell’operazione
Il marchio Luna Rossa era già proprietà di Prada. Il team velistico, invece, era detenuto da Pa Be 1 srl, società controllata da Patrizio Bertelli, amministratore delegato di Prada.
Il controvalore dell’operazione è di 12 milioni di euro, a cui potrà aggiungersi un ‘earn out’ di 5 milioni nel caso siano riconosciuti “certi benefici fiscali” nel termine di 19 mesi dalla conclusione della vendita.
Luna Rossa Challenge si occupa di organizzare, gestire e coordinare il team velistico nella sua partecipazione alle grandi competizioni internazionali, inclusa l’America’s Cup. La società, che dispone di un patrimonio netto di 5,5 milioni, ha chiuso il bilancio 2019 in perdita per 0,4 milioni, quello 2020 per 0,8 milioni mentre i primi nove mesi del 2021 sono in utile per 5,7 milioni, si legge nella nota di Prada.