Per la prima volta nella sua storia una donna guiderà l’entertainement company
Cambio ai vertici della Disney. Bob Iger lascia la presidenza alla fine dell’anno. Al suo posto la società ha annunciato la nomina di Susan Arnold.
La nuova presidente, 67 anni, è una veterana di Disney, sedendo nel board da ben 14 anni. Arnold ha alle spalle esperienze ai vertici del fondo di private equity Carlyle Group, della Procter&Gamble e di McDonalds.
L’era Iger per Disney
Dopo oltre 20 anni finisce per Disney l’era Iger. Il manager, 70 anni, era presidente dal 2000, e dal 2005 al 2020 ricopriva anche la carica di ad del gruppo. A lui spetta il merito di operazioni come le acquisizioni di Pixar nel 2006, Marvel nel 2009, Lucasfilm nel 2012 e, da ultimo, 21st Century Fox.
Al di fuori del mondo manageriale, il nome di Iger è stato più volte associato a una possibile candidatura alla Casa Bianca, mai concretizzatasi. È stato tra i responsabili della raccolta fondi per la campagna di Hillary Clinton nel 2016 e, nel dicembre 2016, entrò a far parte del gruppo di consiglieri dell’allora presidente Donald Trump. Ruolo lasciato dopo un paio di mesi per protesta contro il ritiro degli Stati Uniti dall’accordo sul clima di Parigi.