Marco Faccio

Marco Faccio nuovo presidente dell’Associazione Italiana Copywriter

Condividi

Giunta al suo quinto anno di attività e al suo secondo mandato presidenziale, l’Associazione Italiana Copywriter ha svolto le sue elezioni online sabato 4 dicembre 2021. Marco Faccio, fondatore, presidente e direttore creativo esecutivo di HUB09 – Brand People è stato eletto nuovo presidente dell’Associazione all’unanimità, sostituendo la presidente uscente e co-fondatrice Eliana Pavoncello.

Amo questa Associazione”, dichiara Faccio “e l’amo perché è fatta di persone vere, che vivono il nostro mestiere giorno per giorno, facendo i conti con tutte le difficoltà che comporta. Alcune di esse lavorano in grandi agenzie, altre come freelance, altre ancora cercano di mettere insieme i pezzi di una professione complicata. Ecco, se dovessi definire l’Associazione Italiana Copywriter, la definirei “vera”, “quotidiana”, come il caffè a colazione o una buona birra con amici la sera. Pochi brillantini e niente cotillon, solo la voglia di migliorare passo dopo passo, di occuparsi dei giovani che si avvicinano alla professione come a un sogno, senza la consapevolezza di quanto sia difficile e complicato il mercato che li attende”.

L’elezione di Faccio è stata preceduta dalla terza edizione dell’evento digitale C.A.D. – Copywriter a Distanza, un’edizione caratterizzata da tematiche importanti come la durata e la precarietà della carriera creativa, in particolare per le nuove leve.

Tra gli obiettivi presidenziali di Faccio: valorizzare e diffondere l’Associazione presso istituzioni e imprese; aumentare il dialogo dell’Associazione con le agenzie sul territorio nazionale; facilitare l’inserimento professionale delle nuove generazioni di copywriter; non da ultimo, istituire un premio di categoria, con criteri inediti e non divisivi.