Editoria

TOP editori Audiweb: a settembre podio per Rcs, Mediaset e Iol

Dai dati dell’audience online degli editori iscritti alla rilevazione Audiweb powered by Nielsen possiamo riprodurre la fotografia più ampia del mese del rientro dalle vacanze. Con settembre riprendono le attività ordinarie e si sviluppa un flusso leggermente differente rispetto ai mesi estivi.

La top 10

Rcs MediaGroup è ancora in testa al podio, con 30 milioni 543 mila utenti unici complessivi nel mese e circa 23 minuti; Mediaset, con 25 milioni 353 mila utenti unici, raggiunge la seconda posizione; ItaliaOnline raggiunge il terzo posto con 25 milioni 77 mila utenti unici. Al contrario ilMeteo, a trend invertito, passa alla quinta posizione con 23 mila 213 mila utenti unici.
Tra i primi dieci editori per audience online, GEDI Gruppo Editoriale raggiunge 24 milioni 830 mila utenti unici.
Stabili nello stesso ordine di agosto: Pinterest.com, con 21 milioni 584 mila utenti, Mondadori, con 21 milioni 567 mila utenti, Caltagirone Editore, con 19 milioni 450 mila utenti, e Ciaopeople, con 15 milioni 717 mila utenti. SEIF Società Editoriale Il Fatto, con 14 milioni 444 mila utenti, passa dall’undicesimo posto del mese precedente al decimo.

Le variazioni registrate ogni mese possono essere condizionate dagli eventi che potrebbero influenzare ogni periodo di rilevazione e dalle variazioni relative al perimetro di ciascun editore iscritto costituito dall’insieme di “properties” dell’editore e dal tipo di consumi che viene accreditato grazie all’instrumentazione di TAG/SDK per la rilevazione delle componenti “Mobile in-app browsing”, “AMP”, “Facebook Instant Article” e Video.

Per maggiori dettagli sul perimetro degli editori iscritti alla rilevazione Audiweb, suggeriamo di consultare la tabella con il perimetro censuario contenuta nel documento di sintesi pubblico, con cui è possibile individuare la composizione e la tipologia di consumi rilevati tramite TAG/SDK instrumentato per ciascun editore.
Ecco di seguito la tabella completa con i dati relativi all’audience online degli editori iscritti ad Audiweb nel mese di settembre 2021.

Note per la consultazione dei dati

1) I dati della ricerca Audiweb 2021 derivano da un adeguamento della metodologia di rilevazione messo a punto per predisporre il sistema di rilevazione al nuovo scenario cookieless.
Pertanto, sebbene basato sulle stesse principali componenti della ricerca, il processo di produzione non contempla più “big data” di terza parte, per questo motivo i dati riferiti alla rilevazione del mese di gennaio 2021 e successivi non sono confrontabili con i dati prodotti fino a dicembre 2020.

2) La metodologia Audiweb consente alle properties dotate di TAG/SDK di essere rilevate e quindi di avere accreditati i consumi effettuati mediante “Mobile in-app browsing”, “AMP”, “Facebook Instant Article” e Video.
E’ quindi opportuno che eventuali confronti tra le properties tengano conto dei perimetri rilevati mediante TAG/SDK così come rappresentati nella tabella “Perimetro censuario” presente nel documento di sintesi di Audiweb.

3) Sintesi dati SITO & MOBILE APP: I dati qui rappresentati sono riferiti solo alla c.d. componente “SITO & MOBILE APP”, ovvero all’audience derivata dalla fruizione di contenuti su pagine web e applicazioni mobile delle entità rappresentate, non è dunque contemplata la rilevazione della componente di audience derivante dalla fruizione dei contenuti video.

LEGENDA

UTENTI UNICI
Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser unici in quanto rappresentano persone fisiche.
INTERVALLO “GIORNO MEDIO”
Il giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet / entità o elemento di riferimento.
INTERVALLO “MESE”
Il dato mensile per il mese di riferimento, il numero di utenti unici (persone fisiche) che in questo intervallo hanno effettuato almeno un accesso a internet / entità o elemento di riferimento.
DIFFERENZA TRA DATO “MESE” E DATO “GIORNO MEDIO”
L’osservazione del dato mensile rende un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, mentre l’osservazione del dato nel giorno medio fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo da parte degli utenti unici.

Perimetro ”complessivo” = valori derivanti dai consumi realizzati su siti/mobile app di proprietà del Publisher iscritto ad Audiweb e, se presenti, derivanti da T.A.L.
Perimetro “organico” = valori derivanti dai consumi esclusivamente realizzati su siti/mobile app di proprietà del Publisher iscritto ad Audiweb.
Al fine di garantire la massima trasparenza il sistema Audiweb prevede di classificare le T.A.L. in sub-brand ad-hoc nominate in modalità univoca e riconoscibile: elenco completo nella tab “Dettaglio Sub-brand TAL”.
T.A.L. = acronimo di Traffic Assignment Letter, consente ad un publisher di far confluire – e quindi attribuire – la rilevazione del traffico di una propria property all’interno di una “brand” di un publisher iscritto ad Audiweb.

Redazione PrimaOnline

Recent Posts

La corsa al Quirinale in diretta qui grazie a Italpress

‘Primo Piano Quirinale’ è lo speciale di Italpress che puoi seguire qui in diretta.

6 ore ago

Quirinale. Sui media soprattutto Berlusconi e Draghi, poi Casini e Casellati, crescono…

Silvio Berlusconi e Mario Draghi tengono banco nelle corsa al Quirinale per le elezioni per…

7 ore ago

YouTube racconta il suo futuro: grazie ai creator 800mila posti di lavoro

Aree di sviluppo e attenzione alle norme. Youtube racconta il suo 2022

7 ore ago

Vanno forte le radio sui social. Trend e performance nel Social Radio Lab

Quali sono le radio più coinvolgenti su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube? Quali le più…

7 ore ago

Progettato da Renzo Piano e Alvisi Kirimoto il nuovo studio di RaiNews24

È stato elaborato dall’architetto Renzo Piano, insieme con gli architetti Massimo Alvisi e Junko Kirimoto,…

8 ore ago

Ita Airways: Msc e Lufthansa puntano alla maggioranza della compagnia

Manifestazione di interesse dalle due società. Al Tesoro, ora azionista al 100%, resterebbe una quota…

8 ore ago