Debutta Decode39, approfondimenti di geopolitica dall’Italia in inglese e arabo

Condividi

Domani 10 dicembre, alle 10, sarà presentato Decode39 (www.decode39.com) – il primo sito di approfondimenti geopolitici dall’Italia, pubblicato in inglese e in arabo – nell’ambito dell’iniziativa “Here is Italy. Le lenti di Roma sulla politica estera”, a cui partecipano come relatori il ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, e il presidente della Fondazione Med-Or, Marco Minniti.

L’evento si svolgerà presso il ministero degli Affari Esteri e sarà introdotto da Valeria Covato, direttrice di Decode39, e moderato da Flavia Giacobbe, direttrice della rivista Formiche. Decode39, spin-off di Formiche, si avvale di un esperto team di giornalisti e di traduttori, con l’obiettivo di analizzare lo scacchiere Mediterraneo e globale dal punto di vista dell’Italia e di raccontarlo ad una platea internazionale in lingua inglese e araba.

“Abbiamo dato vita a questo progetto perché pensiamo ci sia bisogno di raccontare le grandi sfide della contemporaneità, dalla cybersicurezza alla transizione ecologica, dal futuro della Nato al fintech, secondo l’interesse strategico italiano – ha dichiarato Valeria Covato – In questi primi mesi di lavoro, le nostre analisi e i nostri analisti sono già stati ospitati da alcuni tra i principali media internazionali: Bbc, Al Jazeera, Al Arabiya e anche think tank americani”. Chi si iscriverà alle newsletter riceverà ogni sera una selezione dei contenuti pubblicati su Decode39. È inoltre possibile restare aggiornati sulle attività di Decode39 English e Decode39 Arabic attraverso Twitter e Linkedin.