Calcio, Covid e Carrà. Il 2021 italiano nelle ricerche di Google

Condividi

Dicembre tempo di bilanci, anche sul web. Come di consueto Google pubblica ‘Un Anno di Ricerche 2021‘, il bilancio con cui racconta i 12 mesi che stanno per volgere al termine attraverso le ricerche fatte sul suo motore di ricerca. Dai personaggi, ai fatti chiave, dalle domande, agli argomenti più discussi, ecco cosa hanno chiesto a Big G gli italiani, in questo 2021 purtroppo ancora segnato dall’imperversare della pandemia.

Calcio e tennis

Nella lista delle parole dell’anno c’è l’intramontabile passione per il calcio, con Serie A, Europei e Champions League, rispettivamente prima, seconda e quinta. In mezzo Classroom e Raffaella Carrà, la cui scomparsa il 5 luglio scorso ha commosso tutta l’Italia. Spazio anche per il tennis, con Roland Garros, Wimbledon e Matteo Berrettini.

Personaggi e addii

Tra i personaggi del 2021 che hanno segnato il picco di traffico sul motore di ricerca ci sono ancora tanti sportivi come Christian Eriksen (il calciatore danese che ha avuto un arresto cardiaco in campo), Matteo berrettini, Donnarumma, Janik Sinner, Federica Pellegrini, Marcell Jacobs; ma pure lo spettacolo con i Maneskin, e Orietta Berti. E c’è anche la politica con Mario Draghi e Giuseppe Conte, attuale ed ex primo ministro.

Tra i personaggi che quest’anno ci hanno lasciato tra i più cercati, oltre a Raffaella Carrà, ci sono Franco Battiato che si è spento il 18 maggio, Gino Strada medico e fondatore di Emergency morto il 13 agosto, Carla Fracci simbolo della danza nel mondo venuta a macare il 27 maggio, Milva morta il 23 aprile, ma anche Michele Merlo (star di Amici, morto giovanissimo a giugno per una malattia fulminate) e l’attore Libero De Rienzo.

La lista Covid

Per questa edizione, Google ha creato anche una lista tutta dedicata al Covid-19. Al primo posto c’è Green pass, seguito da Prenota il vaccino anti-Covid, AstraZeneca, Coprifuoco, Zona arancione.
Ma il tema Coronavirus pervade anche altre liste. Nella sezione ‘Come fare?’, ad esempio, compare sempre Green Pass, vaccino e anche lo Spid. In quella ‘Cosa significa’, c’è Zona rossa rafforzata, endemico e Ffp2; ma anche transgender e Ddl Zan, il disegno di legge contro l’omotransfobia, il cui iter è stato bloccato dal Senato.
Tra gli eventi più digitati dagli italiani nel 2021 ci sono la Serie A, gli Europei, Champions League, Roland Garros, Sanremo e il Black Friday.

Passione cucina

Tra le richieste culinarie degli utenti fatte a Google, al primo posto c’è come fare la pizza in casa e il pesto; tra quelle turistiche, cosa vedere a Roma, Torino e Milano e tra quelle pratiche la ricerca di benzinai, pizzerie, bar e ferramenta.