Spettacoli, film, concerti, incontri. Qualche suggerimento per il weekend.

Weekend diabolikamente noir
Si svolge a Milano fino al 15 dicembre il ‘Noir in festival‘. La manifestazione, dedicata a storie nere e di suspense, ha due anime. Quella letteraria, dove quest’anno vince il premio Chandler Guillaume Musso, autore della ‘Sconosciuta della Senna’. E quella cinematografica. Molti i film presentati, fra i quali due candidati all’Oscar, 1 Pardo d’oro. E l’atteso ‘Diabolik‘ dei fratelli Manetti, protagonista Luca Marinelli con la Eva Kant di Miriam Leone. Giorgio Gosetti, direttore con Marina Fabbri e Gianni Canova, spiega che il film rouge dell’edizione 2021 è “la casa, protagonista di tante storie: prigione, luogo del delitto, spazio di misteri”.

MAXXI apertura per il weekend
Il MAXXI di Roma sabato resta aperto dalle 11 fino a mezzanotte. I visitatori potranno scoprire, fra le altre, la mostra ‘Sebastião Salgado. Amazônia‘, unica tappa italiana del progetto lungo sei anni in cui il grande fotografo brasiliano ha scattato una serie di immagini della foresta amazzonica e delle persone che la abitano.

Incontrada fa il tris
Primo weekend in cartellone, al Manzoni di Milano, di ‘Scusa sono in riunione… Ti posso richiamare?’. Protagonista Vanessa Incontrada, che ha appena terminato le repliche del nuovo ‘Zelig’ e che ha debuttato questo autunno in coppia con Alessandro Siani alla conduzione di ‘Striscia la notizia’. La commedia, scritta e interpretata da Gabriele Pignotta, di scena anche a San Silvestro, gioca su equivoci e fragilità di una generazione 40enne che per scherzo si ritrova in un reality show.

La senti questa voce?
Dopo la proiezione di ‘Sottozero’, film del 1930 con Stanlio e Ollio, si conclude sabato a Savona ‘Voci nell’Ombra‘. La manifestazione premia i doppiatori di cinema e televisione. Nel pomeriggio, dopo la presentazione della nuova Scuola di doppiaggio , si svolge una masterclass di Laura Lenghi, voce di Hilary Swank in ‘Million Dollar Baby’. A seguire, l’incontro di Luca Tesei e Alberto Vannini, doppiatori del film d’animazione Disney ‘Luca’.

Friends and the City
Piccole amiche crescono. E dopo le turbolente vicende sessual-passionali vissute da trentenni, adesso che hanno superato i 50 pensano più ai sentimenti. ‘Sex and the City’ nacque nel 1998. Adesso le sue protagoniste Carrie (Sarah Jessica Parker), Miranda (Cynthia Nixon) e Charlotte (Kristin Davis) interpretano la nuova serie ‘And Just like That‘. Sabato, in contemporanea con gli Stati Uniti, i primi due episodi in prima serata su Sky Serie, in originale con sottotitoli in italiano.

Ceccarelli, una Sconosciuta
Film evento, in sala da lunedì a mercoledì. ‘Una sconosciuta‘, con Sandra Ceccarelli e Sebastiano Somma è diretto da Fabrizio Guarducci, con le musiche di Pino Donaggio. Una donna misteriosa arriva in una cittadina e con i suoi sorrisi rimette in connessione la comunità. Il film è prodotto dalla Fair Play di Matteo Cichero, premiato al festival Terra di Siena come miglior produttore.