Top 15 media sui social. A novembre Sky Sport in vetta. Sorpresa Cookist

Condividi

Il brand di cucina di Ciaopeople entra in classifica e nei best performing post sorpassa anche Netflix

La classifica dei Top 15 Media Italiani per interazioni sui social di novembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Comunicazione, vede le prime sette posizioni invariate rispetto al mese di ottobre.

Il podio

In vetta al podio Sky Sport, che con 38 milioni di interazioni presidia la prima posizione da quando è partita la rilevazione. Con circa dieci milioni di interazioni in meno il secondo posto se lo assicura Cronache di Spogliatoio, la testata giornalistica online sul mondo del calcio, seconda solo a Sky Sport da febbraio 2021.
In terza posizione troviamo Fanpage con 11,4 milioni di interazioni. Il Gruppo editoriale Ciaopeople conquista però l’ottava posizione con Cookist, la testata di cucina figlia della precedente Cucina Fanpage, con 6,2 milioni di interazioni. Da segnalare che il brand di food è primo per video views registrandone ben 53,7 milioni.
Giallo Zafferano si posiziona secondo per video views con 34,4 milioni.

Presidio Sky

La squadra Sky mantiene, anche nel mese di novembre, cinque delle quindici posizioni all’interno del ranking, con Sky Sport, Sky Sport MotoGP, Sky Sport NBA, Sky Sport F1 e Sky Tg24 rispettivamente in prima, nona, decima, undicesima e dodicesima posizione.

Best Perfoming Post: cookist e Sky interrompono il dominio Netflix

Il successo di Cookist è confermato dalla classifica dei Best Perfoming Post, dove si aggiudica la prima e la decima posizione con due video ricette.
Sette delle dieci posizioni sono occupate da Netflix con contenuti relativi alle nuove stagioni e i nuovi titoli in uscita a dicembre e alla serie Tv del momento “Strappare lungo i bordi”, fruibile in streaming dal 17 novembre.
In quarta posizione, nel mese di novembre, un video di Sky Tg24 che mostra un simpatico pappagallo intento a fare un photobombing davanti a una telecamera per il traffico nei pressi di Curitiba, in Brasile.

Classifica_Media-italiani_bestperformingpost_NOV2021

Paid partnership: benessere e cucina

Il ranking delle Paid Partnership su Facebook, elaborato sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali, vede tre nuovi player rispetto al mese precedente.
In terza posizione Ohga, il magazine online dedicato al benessere del gruppo Ciaopeople, in partnership con Pesce Norvegese.
In quarta posizione My Personal Trainer il brand di sport e benessere del gruppo Mondadori, in partnership con Ventura, e in quinta posizione The Vision in collaborazione con Emotion Network.

Classifica_Media-italiani_paidpartnership_NOV2021

La classifica delle Paid Partnership su Instagram vede invece l’ingresso di Scuolazoo in partnership con LVMH.
Il gruppo Ciaopeople e il gruppo Mondadori conquistano non solo una posizione all’interno di entrambi i ranking delle Paid Partnership, rispettivamente con Fanpage e GialloZafferano, ma anche una posizione nel ranking di Facebook, con Ohga e My Personal Trainer.

NOTA-METODOLOGICA_Classifica_Media-italiani