Top programmi tv sui social. De Filippi regina a novembre. Fazio sorpassa GFVip

Condividi

In vetta Amici di Maria De Filippi, che va forte anche con ‘Uomini e Donne’, quarto. ‘GF Vip’ scende al terzo posto, superato da ‘Che tempo che fa’. ‘Il Collegio’ va male in tv, ma è quinto sui social

Maria De Filippi ha battuto Fabio Fazio, che però ha recuperato la seconda posizione sul podio superando Alfonso Signorini. Il brand tv più forte sui social a novembre – dice la graduatoria prodotta da Sensemaker per Primaonline.it – è per il terzo mese consecutivo ‘Amici’, il talent consolidato che caratterizza la proposta di Canale 5 anche nel day time da molti anni a questa parte.

Al secondo posto è risalito ‘Che tempo che fa’, che però, va registrato, guida la graduatoria dell’infotainment e, il mese scorso, ha superato la concorrenza di ‘Grande Fratello Vip’. Il reality dei famosi, comunque, ha vinto di gran lunga sulla concorrenza sul versante delle videoviews. ‘GfVip’ è riuscito a registrarne ben 85,4 milioni. Il video che ha raccolto più visualizzazioni è stato, in particolare, la proposta di matrimonio in diretta ricevuta da Francesca Cipriani.

Fuori dal podio

Ma la forza produttiva e quella social della Fascino e di Maria De Filippi sono resi ancora più evidenti dal quarto posto in graduatoria di ‘Uomini de donne’. Il format sul corteggiamento rimane tra i pochi programmi pomeridiani della tv generalista costantantemente capaci, in questo autunno, di superare il 20% di share.
Il talk, da tempo sbarcato anche in Spagna, ha tolto la posizione in top five a ‘X-Factor’, che è appena terminato senza grandi consensi in tv. Il talent musicale di SkyUno, per molti versi alternativo ad ‘Amici’, ha portato a casa una delle edizioni più moscie anche in termini di riscontri sulle piattaforme online.

A proposito di insuccessi tv,è salito al quinto posto sui social – sia pure in una stagione televisiva che ne ha visto dimezzati i consensi certificati da Auditel – il docureality ‘Il Collegio’, capace comunque di mettere più generazioni in visione sul secondo canale pubblico.

I numeri del mese

Ma vediamo i numeri. In sostanza la graduatoria definita da Sensemakers per Primaonline.it sulla base delle rilevazioni di Shareable dice che il leader ‘Amici’, a 13,2 milioni di interazioni a ottobre, ne ha conseguite 10,3 milioni a novembre. Un calo che non ne ha messo in discussione il primato. ‘GF’, invece, calando da 6,9 milioni a 6,2 milioni, ha ceduto la posizione a Fazio e Luciana Littizzetto, risaliti a 7,7 milioni di interazioni con ‘Che tempo che fa’. ‘X-Factor’, in top five ad ottobre, è calato al settimo posto a novembre, superato anche da ‘Ballando con le Stelle’, fenomeno del mese targato Rai1, che è arrivato a quota 2,4 milioni di interazioni occupando il sesto posto.

Il confronto tra i gruppi televisivi: strapotere Mediaset

La graduatoria per gruppi televisivi che si può estrapolare dalla Top 15, racconta che gli equilibri sono rimasti più o meno quelli del mese prima. Mediaset ha collocato nove titoli invece di otto nella lista dei migliori. Oltre a quelli già citati, ci sono infatti in classifica ‘Verissimo’ all’ottavo posto, ‘Le Iene’ al nono (in crisi sia in tv che sui social), il sempre defilippiano ‘Tu si que vales’ al dodicesimo, ‘Fuori dal coro’ al tredicesimo, ‘Dritto e rovescio’ al quattordicesimo e ‘Striscia la Notizia’ al quindicesimo.

Rai ha collocato di nuovo cinque titoli tra i migliori: i già citati ‘Che tempo che fa’, ‘Ballando’ e ‘Collegio’, e poi ‘Report’ decimo e ‘Chi l’ha visto?’ undidicesimo. Sky ha solo ‘X-Factor’ in classifica, mentre La7 e Discovery non sono rappresentate.

Best performing post: De Filippi rompe il dominio di Fazio

Nella graduatoria di Sensemaker dei post più performanti, a novembre a dominare l’attenzione sono stati quelli di ‘Che tempo che fa’, che ha occupato la maggior parte posizioni della top ten. Le uniche eccezioni sono l’ottava e la nona posizione dai programmi della De Filippi ‘Amici’ e ‘Uomini e Donne’.
Il post più performante è stato quello pubblicato da ‘Che Tempo che Fa’ in memoria di Giampiero Galeazzi.

Classifica_Programmi-TV_bestperformingpost_NOV2021

NOTA-METODOLOGICA_Classifica_ProgrammiTV-