Francesca Rocca, chief financial officer Italia di Publicis Groupe

Condividi

Dal 14 dicembre 2021, Francesca Rocca ricopre la carica di chief financial officer Italia di Publicis Groupe.
Rocca ha la responsabilità di tutte le attività di finanza, controllo e reporting per la società in Italia, e di supportare l’offerta Power of One, che integra Creatività, Media e Digital in un’unica piattaforma.
Per la manager si tratta di un ampliamento di funzioni, visto che insieme mantiene il ruolo di cfo Italia di Publicis Sapient, l’hub di Digital Business Transformation del gruppo.
Inoltre continua a far parte dell’Executive Committee Italia, con Andrea Di Fonzo, Bruno Bertelli, e Maya ALKury, sotto la guida di Roberto Leonelli.

Rocca riporta operativamente a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe e managing director Italia di Publicis Sapient, e funzionalmente a Benoit Jeannot, cfo global services and Western Europe Publicis Groupe.

Il cv di Francesca Rocca

Dopo gli studi in Economia, Rocca ha iniziato la sua esperienza professionale con una delle prime società di e-learning in Italia. Nel 2000 ha partecipato alla fondazione di Web Map, uno dei primi media center digitali in Italia.
Dopo l’integrazione di Web Map in Initiative Media, ha assunto il ruolo di media controller.
Nel 2004 l’ingresso in Nurun come controller e capacity manager, e nel 2006 la nomina a financial director, sovrintendendo alle attività finanziarie in Italia e Spagna.

Dopo l’acquisizione di Nurun inc. da parte di Publicis, nel 2014 Rocca è entrata nel gruppo, diventando cfo Italia di Razorfish.
Nel 2016 ha assunto le responsabilità finanziarie delle società digitali di Publicis in Italia e dopo l’integrazione, nel 2017, è stata nominata cfo Italia di Publicis Sapient.