Nasce ‘Unscripted Academy’ il supercorso per autori tv

Condividi

Al via le iscrizioni di “Unscripted Academy”, il corso professionale voluto dalla Cattolica e da Certa, sul versante accademico, e da Banijay Italia ed Endemol Shine per quello industriale.

E’ in rampa di lancio ‘Unscripted Academy‘. Il ‘super’ corso per futuri autori televisivi è ideato e realizzato da Università Cattolica del Sacro Cuore – CeRTA, Banijay Italia e Endemol Shine Italy, in collaborazione con tutte le società del gruppo Banijay in Italia. Quello messo a punto è un percorso formativo che mira a intrecciare formazione teorica ed esperienza pratica sul campo.

Uno screening molto selettivo: 12 posti. Cosa fare per partecipare

I posti a disposizione sono dodici. A tre studenti, il gruppo Banijay offrirà una borsa di studio che coprirà l’intero costo. Il corso si estende su una durata di sette settimane. Comincia il 7 marzo 2022 e si conclude con due mesi di stage obbligatorio. La chiamata è diretta soprattutto a giovani professionisti o ex studenti di master incentrati sul settore televisivo. Per partecipare alla prima fase di selezione, i candidati dovranno inviare il proprio curriculum vitae, una video-auto-presentazione della durata massima di 2 minuti e 30 secondi e la proposta di un soggetto originale per un prodotto ‘unscripted’ (game show, factual, reality….). Solo un gruppo limitato di candidati avrà poi la possibilità di accedere al secondo step di selezione. Le iscrizioni dovranno pervenire attraverso il sito internet dedicato dell’Università Cattolica, tra il 15 dicembre 2021 e il 31 gennaio 2022.

Ievolella, Pasquinelli e Scaglioni: un’iniziativa di sistema

Siamo molto felici di lanciare la prima edizione dell’Unscripted Academy dichiara Fabrizio Ievolella CEO di Banijay Italia – Il nostro auspicio è che il corso diventi una fucina di nuovi talenti e il punto di riferimento per tutti coloro che desiderino imparare il mestiere dell’autore televisivo. Mettiamo a disposizione le nostre risorse sia in termini di figure professionali che di condivisione di know-how, sicuri che questo investimento sia cruciale per il successo dell’industria dell’intrattenimento del futuro.”

Leonardo Pasquinelli, CEO di Endemol Shine Italy, aggiunge: “Nel nostro lavoro la formazione è fondamentale, ma spesso mancano le strutture. Siamo entusiasti di far parte dell’Unscripted Academy anche con i nostri autori e curatori. Abbiamo sempre creduto nella collaborazione con l’Università come percorso per formare i professionisti del nostro settore e, dopo l’Academy sullo scripted realizzata da Endemol Shine Italy nel 2019, sempre in collaborazione con la Cattolica, siamo felici del lancio di questa nuova iniziativa”.

Massimo Scaglioni,  Ordinario in Storia ed Economia dei media e Direttore del Centro di Ricerca Ce.R.T.A. dell’Università Cattolica,garantisce: “La formula didattica innovativa di Unscripted Academy è stata costruita congiuntamente dai migliori docenti di media e televisione a livello accademico e i professionisti di Banijay Italia e di Endemol Shine  Italy. In un settore in costante evoluzione, avere conoscenze aggiornate e saper fare sono fondamentali, oggi e in prospettiva”.

Il miglior progetto diverrà un ‘promo’ in catalogo

All’interno del corso verranno sviluppati vari progetti originali dagli studenti in collaborazione con professionisti del settore. Verrà selezionato il progetto migliore, di cui verrà realizzato un promo professionale, da inserire nel catalogo di distribuzione internazionale del gruppo Banijay.