Capire la corsa al Quirinale con un libro e un podcast del Sole 24 Ore

Condividi

Nel momento in cui si fa largo il dibattito sull’iter, politico prim’ancora che istituzionale, che di qui a poco più di un mese condurrà all’elezione del 13esimo Presidente della Repubblica Italiana Il Sole 24 Ore realizza una grande iniziativa di accompagnamento e approfondimento per comprendere meglio le scelte della politica italiana e la storia della nostra Repubblica: il libro e la serie podcast del Vicedirettore Alberto Orioli sui dodici Presidenti della Repubblica e una serie di video dirette di avvicinamento all’elezione sul sito IlSole24ore.com.

Fulcro dell’iniziativa – spiega una nota del gruppo – è il nuovo libro del Vicedirettore del Sole 24 Ore Alberto Orioli “DODICI PRESIDENTI. Vite da Quirinale da De Nicola a Mattarella”, in edicola da metà dicembre per due mesi con il quotidiano e disponibile anche in libreria e in versione in e-book.

Le vite dei dodici Presidenti della Repubblica Italiana raccontate nel libro sono un viaggio nella storia d’Italia così come la si vede scorrere dal Palazzo del Quirinale: storia di avvicendamenti di Governi, di relazioni internazionali, di rapporti tra istituzioni. Sentinelle dei valori e dei principi che hanno ispirato la nascita e la vita della Repubblica Italiana, le loro storie, condite di curiosità e aneddoti sullo sfondo di vicende interne e internazionali, fanno scoprire come questi dodici uomini hanno lasciato, ciascuno a suo modo, e con la forza delle proprie idee, un’impronta indelebile nella storia del Paese, come si sono trasformati in istituzione e come ognuno di loro ha interpretato questo ruolo.

Il libro – spiega il gruppo – nasce insieme al podcast “12 PRESIDENTI”, disponibile su Audible e su 24+, sezione premium del sito del Sole 24 Ore: una serie di 12 puntate da 50 minuti l’una, curata sempre dal vicedirettore del Sole 24 Ore Alberto Orioli. È il racconto coinvolgente e intenso delle vite dei Capi dello Stato che si intrecciano con il racconto della storia democratica e repubblicana di un Paese in macerie diventato ben presto potenza industriale. Le biografie dei Presidenti della Repubblica diventano anche il racconto di trame internazionali, di accordi (e disaccordi) politici, di aspettative tradite e di sorprese inattese. Una carrellata di vite straordinarie di uomini fuori dal comune la cui scelta sembra guidata, di volta in volta, da una sorta di provvidenza laica.

Accanto al racconto dei Presidenti del passato Il Sole 24 Ore propone anche un percorso di avvicinamento al fatidico appuntamento con l’elezione del nuovo inquilino del Quirinale nella nuova videorubrica “Corsa al Quirinale” online sul sito del Sole24ore.com: una serie di videodirette, una volta alla settimana, con esponenti di spicco della politica italiana per discuterne insieme al vicedirettore Alberto Orioli la difficile scelta e le sfide che il nuovo presidente dovrà affrontare. Sono già intervenuti il Segretario del PD Enrico Letta e il Vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani.

Il lancio dell’iniziativa è supportata da una campagna pubblicitaria incentrata sul libro e il podcast che sarà pianificata per due mesi su tutti i mezzi del Gruppo 24 ORE print e digital, oltre ad uno spot su Radio 24, e prevede una campagna social organica giocata su 10 video pianificati sui profili social del quotidiano su Facebook, Instagram, Twitter e su Linkedin, dove Il Sole 24 Ore ha appena tagliato il traguardo di 1 milione di follower ribadendo la sua leadership tra i gruppi editoriali su questo network.