Il gruppo Mondadori ha finalizzato l’acquisizione del 100% di De Agostini Scuola, annunciata lo scorso 12 luglio.
Il perfezionamento, spiega una nota dell’editrice di Segrate, “fa seguito al provvedimento di autorizzazione da parte dell’autorità Antitrust” dell’8 novembre.
Con l’operazione, il gruppo “diventa il primo operatore del mercato dell’editoria scolastica”. De Agostini Scuola, con la denominazione di D Scuola, affianca Mondadori Education e Rizzoli Education, portando la market share complessiva pro-forma 2021 a 32,9%.
I dati economici
Il prezzo provvisorio corrisposto per l’acquisizione è pari a 135,7 milioni di euro, definito sulla base di un Enterprise Value di 157,5 milioni, al netto della posizione finanziaria netta normalizzata media dell’esercizio 2020. Il prezzo definitivo verrà determinato sulla base della posizione finanziaria netta media normalizzata dell’esercizio 2021.
Il corrispettivo è stato regolato per cassa, con parte della linea di credito dedicata alle acquisizioni, e di liquidità disponibile.
I valori patrimoniali della partecipazione saranno consolidati al 31 dicembre 2021, con effetti economici a decorrere dal 1 gennaio 2022.