Athesis unico editore italiano a Table Stakes Europe, focus sulla trasformazione digitale

Condividi

Ci sarà anche il Gruppo editoriale Athesis, unico publisher italiano a partecipar, tra i 24 editori provenienti da 12 paesi diversi che parteciperanno al terzo round del programma Table Stakes Europe.  

Si unirà – come riporta Ansa – a una community di oltre 200 professionisti dell’editoria e del digitale e alle 35 testate giornalistiche che già hanno preso parte al programma dedicato alla digital trasformation per i media.

Il Table Stakes Europe è dedicato alla digital revenue growth e alla trasformazione digitale nel settore dei media, ed è organizzato da Wan-Ifra (World Association of News Publishers) in collaborazione con Google News Initiative. È un programma di coaching per tutti gli editori regionali e locali che va a identificare e quindi colmare le carenze rispetto a sette sfide chiave: le cosiddette ‘table stakes’, dall’omonima regola del gioco del poker.     

I partecipanti devono intraprendere iniziative specifiche di gestione del cambiamento, come la diversificazione dei ricavi, l’adozione di nuove piattaforme digitali e l’ampiamento delle audience. Ciascun editore ha individuato team multidisciplinari che seguiranno un programma di 12 mesi e iniziato lo scorso 7 dicembre.     Proprio in questi giorni il Gruppo editoriale Athesis – spiega una nota della società – si è confermato il primo editore locale e il 35/o a livello nazionale nella classifica pubblicata da Prima Comunicazione dei top editori Audiweb, powered by Nielsen.   

“Chiudiamo un anno in cui tutti gli indicatori del digitale sono in forte crescita rispetto al 2020: raccolta pubblicitaria, subscriptions, traffico dei siti – commenta Annalisa Procopio, Chief Marketing Officer del gruppo editoriale – Ancora di più, quindi, è fondamentale partecipare a programmi come il TSE nel corso dei quali coach di altissimo livello e il confronto con altri editori europei arricchiscono tutti i team coinvolti”.