Altagamma Digital Awards 2021, ecco chi ha vinto la quinta edizione

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Ecco i verdetti che decretano i vincitori di questa quinta edizione degli Altagamma Digital Awards 2021, il premio realizzato da Altagamma e Contactlab, che segnala i brand di alta gamma che più si distinguono nella leadership digitale.

Quest’anno la Digital Competitive Map 2021 realizzata da Contactlab e su cui si basa il ranking – si legge in un comunicato – analizza le performance dei Soci di Altagamma e di brand internazionali in base a oltre 300 parametri. Il panel è stato ampliato quest’anno a diversi settori dell’alto di gamma: design, ospitalità, alimentare, gioielleria e moda, con un approfondimento anche sul merchandising.

La ricerca ha definito il ranking in merito al livello di performance dei marchi sul versante della presenza globale che include i social asiatici (Digital Strategic Reach) e su quello della relazione con il cliente (Digital Customer Experience). 

I riconoscimenti 2021 considerano sia i Best in Class che le Menzioni Speciali per i settori Altagamma; oltre a questi è stato assegnato un premio al primo assoluto per il Panel Internazionale per il Lusso Personale (gioielleria e moda).

I Best in Class Altagamma 2021 sono: 

– Bulgari nella Gioielleria

– Domori nell’Alimentare

– Gucci nella Moda

– Hotel de Russie, a Rocco Forte Hotel nell’Ospitalità

Kartell nel Design

Gucci si aggiudica il premio di Best in Class Internazionale relativo al Lusso Personale.

Le Menzioni Speciali vanno ai brand Altagamma: 

– Feudi di San Gregorio, per essersi distinto sull’asse della globalizzazione digitale

illycaffé, Splendido, Belmond Hotel e Poltrona Frau, per l’eccellenza sull’asse della relazione digitale con la clientela. 

Ferrari, per la migliore performance digitale nel merchandising

“L’accelerazione a tutti i fenomeni digitali, impressa anche dalla pandemia, ha sancito l’esplosione dell’e-commerce, la cui quota per la moda ad esempio è raddoppiata dal 2019”, ha dichiarato Stefania Lazzaroni, Direttrice Generale di Altagamma. “Ha anche reso più labile il confine tra l’esperienza fisica e quella virtuale del digitale. L’ecosistema fluido in cui ci muoviamo, il metaverso, sarà la nuova sfida. I Premi Digitali Altagamma mappano ogni anno il peso e la qualità della presenza digitale dei Brand e testimoniano quanto i marchi siano sempre più impegnati, e con sempre maggior successo, nel presidio di queste nuove frontiere”.

“Quest’anno la ricerca esplora la capacità dei brand del lusso di eccellere e competere in un mondo digitale globalizzato, dove il cliente vuole una meravigliosa esperienza con il brand su qualsiasi canale (sito, e-commerce, social, newsletter, customer service, negozio…) e in qualsiasi Paese – ha aggiunto Marco Pozzi, Board Member di Contactlab e autore della ricerca. La ricerca ha impegnato un team di otto analisti italiani e asiatici che hanno studiato anche il comportamento dei brand sulle principali piattaforme asiatiche. La metodologia è stata notevolmente ampliata introducendo nella moda intere nuove sezioni, come remote selling, nft e gamification, e customizzata per gli altri settori, in particolare per l’ospitalità. Da oggi anche il mondo del design, dell’alimentare e dell’ospitalità hanno un benchmarking molto analitico per confrontarsi con l’eccellenza e definire la roadmap digitale per il loro futuro”.

Di seguito i vincitori degli Altagamma Digital Awards 2021 e le motivazioni di ogni singolo premio.

MIGLIORE OFFERTA DIGITALE – Best in Class Altagamma 2021 nel Design

KARTELL

Kartell conquista il primo posto per l’ampia copertura ecommerce nel mondo, per la presenza sui social anche con e-shop(in Cina è presente su WeChat con vendita online) e per l’efficacia del customer service anche con una live chat.

MIGLIORE OFFERTA DIGITALE – Best in Class Altagamma 2021 nell’Ospitalità

DE RUSSIE, A ROCCO FORTE HOTEL

Hotel de Russie eccelle nel segmento ospitalità per l’internazionalizzazione del proprio sito (disponibile per le prenotazioni anche in russo, arabo e in cinese) e per la grande varietà di opzioni disponibili online durante la prenotazione del soggiorno.

MIGLIORE OFFERTA DIGITALE – Best in Class Altagamma 2021 nell’Alimentare

DOMORI

Domori vince nella sua categoria per l’ampia copertura e-commerce nel mondo, per la presenza sui social anche con e-shop, per la facilità di navigazione e l’efficacia del customer service.

MIGLIORE OFFERTA DIGITALE – Best in Class Altagamma 2021 nella Gioielleria

BULGARI

Bulgari vince nella sua categoria per l’ampia localizzazione dei siti web nel mondo (lingue utilizzate ed e-commerce), per l’attenzione alla sostenibilità, per la presenza sui social anche con e-shop, per la facilità di navigazione, risultando in testa al ranking internazionale di settore. 

MIGLIORE OFFERTA DIGITALE 

Best in Class Altagamma 2021 nella Moda 

Best in Class Internazionale nel Personal Luxury

GUCCI

Gucci si distingue per l’ampiezza del catalogo online, per la forte attenzione alla sostenibilità, per l’eccellenza dello style advisory,per il remote shopping e per la costante voglia di sperimentare e innovare online (NFT, gamification, shop sui social incluso Line e Kakao).

Di seguito i le menzioni speciali degli Altagamma Digital Awards 2021.

SPECIAL MENTION – Digital Customer Experience nel Design

POLTRONA FRAU

Poltrona Frau accoglie il consumatore sul proprio sito con la possibilità di personalizzare la configurazione dei prodotti a cui è interessato, per poi richiedere maggiori info al negozio più vicino. Anche le opzioni di consegna e reso e l’utilizzo dei QR code in negozio meritano una menzione speciale.

SPECIAL MENTION – Digital Customer Experience nell’Ospitalità

SPLENDIDO, A BELMOND HOTEL, Portofino

Splendido, a Belmond Hotel Portofino conquista la menzione speciale per la qualità della presentazione dell’offerta in hotel, per la completezza dell’app che permette anche di chattare con il concierge e di effettuare il checkin online, e l’eccellenza del suo piano di contatto tramite newsletter.

SPECIAL MENTION – Digital Strategic Reach nell’Alimentare

FEUDI DI SAN GREGORIO

Feudi di San Gregorio si distingue sull’asse della globalizzazione digitale per l’ampissima copertura e-commerce diretta nel mondo e per la presenza sui social anche con e-shop.

SPECIAL MENTION – Digital Customer Experience nell’Alimentare

ILLYCAFFÉ

Illycaffé emerge nella sua categoria per la capacità di offrire un’esperienza omnicanale al consumatore attraverso una puntuale assistenza online, l’efficacia dello store finder, l’offerta di numerose opzioni di consegna e reso.

SPECIAL MENTIONMerchandising

FERRARI

Ferrari emergenella categoria merchandising per l’ampia copertura e-commerce diretta nel mondo e per l’ampiezza del catalogo online, oltre che per la capacità di innovare online attraverso l’uso della gamification.