Adam Mosseri (Foto Ansa)

Privacy e più video. Mosseri svela le novità di Instagram per il 2022

Condividi

Dalle nuove funzionalità per i creatori di contenuti al maggiore controllo sulla privacy degli utenti, soprattutto i più giovani. Sono alcuni degli obiettivi che si è posta Instagram per il 2022. Ne ha parlato Adam Mosseri, a capo del social network del gruppo Meta.

Video al centro

Il focus resta sui video, tipologia di post su cui Instagram ha puntato molto nell’ultimo biennio, anche per fronteggiare le app concorrenti, tra cui TikTok. Mosseri ha annunciato che nel 2022 Instagram porterà la durata delle Stories da 15 a 60 secondi, oltre ad una serie di funzioni ereditate proprio da TikTok, come i commenti nei Reel, mini filmati simili alle storie ma ai quali l’app dedica un menu a sé, e la sintesi vocale del testo per i video.
Mosseri ha spiegato che nei prossimi mesi arriveranno maggiori opportunità di monetizzazione per i creatori di contenuti.

Attenzione alla privacy

Tra i buoni propositi anche funzioni per una migliore gestione della privacy.
Un punto che cerca di dare una risposta ai problemi evidenziati nel corso del 2021, dovuti alle rilevazioni della ex di Facebook, Frances Haugen e ai Facebook Papers del Wsj che hanno sollevato pesanti dubbi sull’universo di Mark Zuckerberg e sull’impatto che hanno i suoi social sui più giovani.
Mosseri, a fine novembre, aveva testimoniato dinanzi al Senato Usa. Poco dopo, la società si era detta pronta a fornire maggiore trasparenza sui dati delle modalità d’uso della piattaforma da parte dei minori, anticipando l’arrivo del parental control, per dare ai genitori una visione più chiara delle attività dei figli online.