Prime avvisaglie del restyling di Sky Tg24

Condividi

Da questa mattina Sky TG24 trasmette da uno studio diverso da quello che gli spettatori del canale di news sono abituati a vedere ogni giorno. Si tratta di un altro studio all’interno dell’headquarter di Sky Italia a Milano, dove il tg sarà realizzato fino a metà marzo. La motivazione è tecnica: la testata diretta da Giuseppe De Bellis sta lavorando ad un’evoluzione dei suoi studi. 

Lo studio visibile da oggi anticipa già il sapore e i principi di quella che sarà la “nuova casa” di Sky TG24, con colori e toni più caldi. Ma il restilyng non sarà soltanto estetico: il nuovo studio sarà sì più caldo, ma soprattutto più tecnologico e contemporaneo. Ecco qualche rendering:

L’evoluzione dello studio di SkyTG24 – spiega la testata sul proprio sito – va nella direzione di un maggior vicinanza al nostro pubblico. In un’era in cui abbiamo documentato lo sconvolgimento delle nostre abitudini, dei nostri stili di vita, vogliamo creare un ambiente più caldo, più accogliente, più intimo. Senza dimenticare, però, la tecnologia, strumento fondamentale e sempre più centrale nella spiegazione di ciò che accade attorno a noi. Dall’uso sempre più approfondito ed efficace dei dati, alla realtà aumentata, all’integrazione dei linguaggi visivi del mondo digitale, l’innovazione è elemento irrinunciabile del nostro percorso. L’innovazione tecnologica sarà sempre più funzionale all’offerta informativa: grafiche animate, interattività, set che si modificano in funzione della tipologia di racconto e di approfondimento che va in onda.

v
Giuseppe De Bellis

Il canale anticipa poi altre novità: oltre al rinnovo dello studio principale delle news e di quello di Roma dedicato agli approfondimenti politici, si è al lavoro anche per realizzare il nuovo corner nella newsroom, che sarà completamente rinnovato e arricchito di funzioni tecnologiche e soluzioni visive che lo trasformeranno all’occorrenza in un vero e proprio studio. Da questa postazione nasceranno le analisi supportate dalla tecnologia dell’augmented graphics. Inoltre, in primavera debutterà il nuovo “infinite studio“: uno studio in realtà aumentata nel quale produrre un appuntamento quotidiano e dei programmi speciali che possano sfruttare questa  tecnologia, permettendo di personalizzare lo studio per far vivere l’esperienza dell’approfondimento tematico in modalità immersiva. SkyTG24 sarà il primo canale news in Italia ad avere uno studio in realtà aumentata dedicato al 100% all’informazione.