Nella classifica di Sensemakers, in calo i primi tre, mentre al quarto posto sale ‘Ballando con le Stelle’. ‘GF Vip’ cresce per videoviews. Fazio domani per best post
Vince di gran lunga ‘Amici’, con quasi tre milioni di interazioni di vantaggio sul secondo. Maria De Filippi ha battuto Alfonso Signorini che, con un ‘GFVip’ che ha annunciato di allungare la programmazione e rinfoltito e mutato la propria squadra di famosi, però ha recuperato la seconda posizione sul podio. Il reality di Endemol, in particolare, a dicembre ha superato ‘Che tempo che fa’ e Fabio Fazio, rimasto comunque sul terzo gradino.
Da registrare, inoltre, che i vipponi e le loro vicende da reclusi privilegiati hanno stravinto per numero di videoviews. Il bilancio è cresciuto fino a 89,4 milioni, distanziando di molte decine di milioni i principali competitor. Il video che registra il numero più alto di visualizzazioni è stato quello frutto di una partnership con Cipster.
Mostra un litigio tra i concorrenti della casa, andato in onda durante la diretta tv, e durante il quale Manuel Bortuzzo si è goduto la scena mangiando tranquillamente delle Cipster.

‘Ballando con le Stelle’ sorpassa ‘Uomini & donne’
Il brand tv più forte sui social a dicembre – dice la graduatoria prodotta da Sensemaker per Primaonline.it – è quindi per un altro mese il talent musicale e danzante di Canale 5. Il format rimane di tendenza, quasi miracolosamente, nonostante le generazioni che ne costituiscono il pubblico di riferimento fatichino di regola a seguire la tv generalista.
La novità più interessante della graduatoria è però il quarto posto di ‘Ballando con le Stelle’. Con 2,7 milioni di interazioni (ne aveva 2,4 milioni a novembre) il titolo con Milly Carlucci protagonista alla conduzione ha superato ‘Uomini e Donne’.
L’altro marchio defilippiano risulta in calo: da 2,8 a 1,8 milioni di interazioni, forse anche a causa della sospensione dell’on air televisivo nel pomeriggio di Canale 5 durante le feste.
Il format sul corteggiamento rimane comunque a dicembre davanti a ‘X-Factor’, che è da tempo terminato senza grandi consensi sulla pay tv.
Masterchef in crescita
Il talent musicale di SkyUno, vede quindi avvicinarsi in graduatoria social ‘Masterchef’, altro programma cult della pay. Decollato nel periodo prenatalizio in tv, il programma con Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciulo e Bruno Barbieri in giuria, si è già collocato al nono posto, dietro a ‘Verissimo’ (settimo) e a ‘Il Collegio’ (ottavo per inerzia).
Ma appare palesemente candidato ad una rimonta in classifica, con possibile ingresso in top five. Funzionano già, infatti, molto bene le interazioni video: con 7,5 milioni di videoviews, ‘Masterchef’ a dicembre è stato quinto, a pari merito con ‘Chi l’ha visto?’, superato solo dal record già citato di ‘Gf Vip’ e poi da ‘Uomini e donne’, ‘Amici’ e ‘Che tempo che fa’.
Infine, da registrare, il nuovo ingresso in graduatoria, al quattordicesimo posto di ‘The Voice’, che in questo momento si propone su Rai1 con ‘The Voice Senior’ ed il quindicesimo di ‘Sanremo’.
Gruppi tv: Rai sorpassa Mediaset per numero di brand
La graduatoria per gruppi televisivi che si può estrapolare dalla Top 15, racconta che gli equilibri sono cambiati a favore della Rai a dicembre. A novembre Mediaset aveva collocato nove titoli nella lista dei migliori, con la Rai a quota cinque. A dicembre Cologno cala a sei brand, con Viale Mazzini che ne allinea ben sette.
A “The Voice”, come detto, si aggiunge tra le novità anche “Sanremo”, che ha proposto la finale di “Sanremo Giovani” il 15 dicembre ed ha annunciato il cast artistico della kermesse. Sky con ‘X-Factor’ e ‘Mastrechef’ completa la top quindici con due presenze.
Best performing post: nove post su 10 per Fazio
Nella graduatoria di Sensemaker dei post più performanti, a dicembre a dominare l’attenzione sono stati quelli di ‘Che tempo che fa’, che ha monopolizzato la top ten (quattordici posizioni su quindici) usando Facebook come piattaforma di lancio vincente. La classifica dei Top Performing Post è dominata da contenuti pubblicati da “Che Tempo che Fa”, con post legati a news di attualità.
Classifica_Programmi_TV_bestperformingpost_DIC20211L’unica eccezione è la nona posizione di “Amici” con un’immagine su Instagram in cui si festeggia il disco d’oro di LDA, il cantante del programma scelto da Rudy Zerbi per la sua squadra.
I contenuti postati da “Che tempo che fa” a dicembre riportano notizie riguardanti gli stessi protagonisti del mondo dello spettacolo presenti anche nelle classifiche di novembre e ottobre: Piero Angela (in seconda posizione a novembre, in quinta ad ottobre), Stefano De Martino (in terza posizione a novembre), Maria De Filippi (in settima posizione a novembre).