Griffiths, presidente di Anfac

Condividi

Dal 20 gennaio 2022, Wayne Griffiths, presidente di Seat assume la presidenza dell’Associazione Spagnola di Costruttori di Auto e Camion (ANFAC). In carica per due anni subentra a José Vicente de los Mozos, membro del comitato esecutivo globale e presidente di Renault Spagna.

La nomina avviene in un momento di profonda trasformazione del settore attraversola mobilità sostenibile, elettrificazione e digitalizzazione. Inoltre nel paese iberico il settore sta affrontando cambiamenti legati alla distribuzione di fondi dal Proyecto Estratégico para la Recuperación y Transformación Económica (PERTE, Piano strategico per il Recupero Economico e la Trasformazione), e la revisione della tassazione delle auto.


“Il percorso 2020-2040 è chiaro per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione attraverso il rinnovo della flotta e la promozione dell’elettrificazione. Il mio obiettivo ora è quello di accelerare su questo piano e di andare avanti al fine di garantire la competitività futura dell’industria automobilistica in Spagna” ha sottolineato Wayne Griffiths.


La carriera di Griffiths è sempre stata legata al Gruppo Volkswagen. Nel 1989 ha iniziato in Audi AG a Ingolstadt e, dopo due anni in SEAT S.A. (1991-1993), è tornato nel brand Tedesco, dove ha ricoperto varie posizioni di responsabilità nella divisione commerciale di diversi mercati.
Nel 2016 la nomina a vicepresidente commerciale di Seat con la partecipazione alla nascita del brand Cupra.
Da ottobre 2020, Griffiths è presidente di Seat.