L’American Innovation and Choice online Act impedirebbe alle big tech di potenziare i propri prodotti rispetto a quelli rivali
Con 16 voti a favore e 6 contrari la commissione giustizia del Senato americano ha approvato l’American Innovation and Choice online Act, un provvedimento destinato nelle intenzioni a trasformare la Silicon Valley.
Nel dettaglio, il disegno di legge impedirebbe ad Amazon, Meta e con loro le altre Big Tech di potenziare i propri prodotti e servizi rispetto a quelli dei loro rivali.
Paletti invocati da dem e repubblicani
In molti, sia tra i dem che tra i repubblicani, lo considerano un intervento atteso da tempo per limitare il potere e l’influenza dei titani della Silicon Valley. E ora, con il disco verde della commissione (nella foto il presidente Dirk Durbin) il provvedimento potrà ora essere valutato dal Senato. Anzi, scrive il WaPo, lo si potrebbe considerare un test della capacità del Congresso di approvare regolamenti mirati all’influenza dei giganti della tecnologia.
Non tutti sono d’accordo. Già durante il voto della commissione i rappresentati dem della California hanno iniziato ad esprimere perplessità sulle ripercussioni che il provvedimento potrebbe avere sulle compagnie e sui consumatori del loro stato d’origine.