Sabato, domenica, lunedì. Spettacoli, festival, mostre

Condividi

Torino si prepara al Lovers festival, Milano ragiona in teatro sulla scienza, a Bologna vola una performance intitolata agli aquiloni e alla Scala vola ‘La bayadère’. Appuntamenti di fine (e inizio) settimana

Michelangelo Penso, ‘Physarum polycephalum’

Parole e aquiloni

Guccini cantava “noi siamo in polvere qui nel vento”. Ma il vento nella performance di sabato all’Opificio Golinelli di Bologna è anche quello che fa volare gli aquiloni. Su questo filo conduttore si articola la serata fatta di contributi
scientifici, letture di poesie, esecuzioni di brani musicali e corali. Il progetto – intitolato ‘Le parole e il vento, inseguendo aquiloni – si completa con una installazione ad hoc di Michelangelo Penso.

E’Black Box – Dentro l’algoritmo’

La scienza in scena

Fino al 30 gennaio al Pacta Salone di Milano si rappresenta ‘Black Box – Dentro l’algoritmo’. Lo spettacolo fa parte del festival ScienzaInScena diretto da Maria Eugenia D’Aquino, con la collaborazione – fra gli altri – del Politecnico di Milano e dell’Inaf. Protagonisti, un data mining analyst e Alice, intelligenza artificiale che controlla la performance dello scienziato e gli propone un nuovo inquietante gioco di realtà virtuale.

Alessio Boni in ‘Don Chisciotte”

Il Don in scena

Lo spettacolo doveva andare in scena proprio nei giorni in cui fu dichiarato il primo lockdown e i teatri furono chiusi. Adesso ‘Don Chisciotte’, è arrivato al Manzoni di Milano, dove rimarrà fino al 30 gennaio, sperando che non debba continuare a combattere contro i mulini a vento di virus&sospensioni. Il protagonista è Alessio Boni, affiancato dal Sancho dell’attrice di Ozpetek Selma Yilmaz.

‘La Bayadère’

La Scala in balletto

‘La Bayadère’ di Rudolf Nureyev, che ha inaugurato la stagione del balletto del Teatro alla Scala e che ha dovuto affrontare alcuni rinvii causa Covid, sabato va in scena con una serata speciale a favore della Fondazione Francesca Rava – Nph Italia Onlus. A distanza di 12 anni dal terremoto che causò 230mila morti, il ricavato dello spettacolo andrà ad Haiti, all’ospedale pediatrico Saint Damien, che assiste 80.000 bambini l’anno. A sostenere l’iniziativa benefica, anche Intesa Sanpaolo.

Lovers film festival, la locandina

Festival al bacio

Lunedì sera, al cinema Massimo di Torino, ci sarà la proiezione in anteprima di ‘Let’s Kiss – Franco Grillini storia di una rivoluzione’. Il docufilm di Filippo Vendemmiati è un primo assaggio del Lovers film festival, che si terrà dal 26 aprile. La serata è introdotta da un incontro con Franco Grillini, storico attivista dei diritti Lgbt, cui interverranno anche Valdimir Luxuria direttrice della manifestazione e il produttore Paolo Rossi Pisu.