La nota giornalista turca Sedef Kabas è stata arrestata sabato scorso per aver presumibilmente insultato il presidente Recep Tayyip Erdogan.
L’accusa per cui Sedef Kabas è stata incarcerata prima del processo, è di aver fatto riferimento al presidente con un proverbio detto in diretta su una canale televisivo Tele1: “C’è un proverbio molto famoso che dice che una testa coronata diventa più saggia. Ma vediamo che non è vero. E un toro non diventa re solo entrando nel palazzo, ma il palazzo diventa un fienile.”
L’accusa comporta una pena detentiva compresa tra uno e quattro anni.
BBC news scrive che l’editore del canale Tele1 Merdan Yanardag ha protestato contro l’arresto della Kabas “avvenuta di notte alle 2 del mattino per un proverbio. Un comportamento inaccettabile, un tentativo di intimidire i giornalisti, i media e la società”.
Erdogan è diventato il primo presidente eletto direttamente del paese nell’agosto 2014, da allora migliaia di persone sono state accusate per averlo criticato. Solo nel 2020 secondo la Reuters sono state aperte più di 31.000 indagini sui presunti atteggiamenti insultanti.