Paragone si conferma, i Ferragnez occupano Ig. Social Key people di dicembre

Condividi

Primaonline in collaborazione con Sensemakers pubblica la classifica di dicembre dei 5 personaggi più performanti per piattaforma social

La Top 5 Social Key People vede per il secondo mese di fila Gianluigi Paragone in vetta al ranking di Facebook. I contenuti condivisi dal leader di Italexit vertono prevalentemente sulla contrarietà del politico all’obbligo vaccinale. Il post più performante riguarda la diffida dei senatori di Italexit nei confronti del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con la quale chiedevano che il decreto-legge sulle “misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia Covid-19”, non venisse controfirmato dal Capo dello Stato.

Entra Salvini

Va segnalato l’ingresso in quinta posizione di Matteo Salvini. L’engagement del leader della Lega è trainato prevalentemente da notizie di carattere generalista, dal post di critica nei confronti dell’attivista Lgbt Riccardo Simonetti (che si è fatto ritrarre nei panni della Vergine Maria in versione trans), alla notizia della ragazza che donerà il sangue al vigile del fuoco, che qualche anno fa le aveva salvato la vita, affetto da una rara malattia.

Ferragni in crescita

La regina di Instagram, Chiara Ferragni, registra una crescita rispetto al mese precedente, e vede crescere le interazioni del +16%. In generale, a dicembre possiamo osservare su Instagram un aumento delle interazioni se confrontate con il mese precedente. Guardando, ad esempio, le prime cinque posizioni, si registra una crescita media del +8%.

Sorprese su Twitter e Youtube

Il ranking di Twitter vede Diego Fusaro scalare il podio e posizionarsi in prima posizione. Due sono invece i volti nuovi in questo ranking: quello di Alessandro Gassmann e quello di Selvaggia Lucarelli. Su Twitter Gassmann affronta diversi temi: da notizie di cronaca a contenuti inerenti alla serie Tv ‘Un professore’ (che lo vede protagonista), fino a notizie legate alla pandemia.

Anche il ranking di YouTube presenta delle novità: Ettore Canu, meglio conosciuto come Lyones, in prima posizione da settembre viene sorpassato da due volti nuovi: Manuel Mercuri, il ginnasta-acrobata che partendo da TikTok sta spopolando con i video delle sue performance. Il TikToker si è specializzato anche in altri generi di intrattenimento come il comedy e prank, che è stata la chiave del suo successo.

Anche le Twins sorpassano Ettore Canu, arrivando a contare 75 milioni di visualizzazioni su YouTube. Le due giovani ragazze Ylenia e Nicole Burato, diventate anche loro popolari prima su Tik Tok, hanno il loro cavallo di battaglia nel cambio look in meno di un secondo.

Best performing post: Angela, Ferragnez e calcio

La classifica dei Best Performing Post, suddivisa per singola piattaforma social, vede su Facebook occupare due delle cinque posizioni da Alberto Angela, che durante la notte di Natale è stato protagonista su Rai Uno dello speciale ‘Stanotte a Napoli’, particolarmente apprezzato dal pubblico anche sui social.

Su Instagram le prime cinque posizioni sono occupate dai coniugi Ferragnez, con contenuti che li ritraggono in momenti di vita quotidiana in compagnia dei figli, intervallati da una foto di Francesca Ferragni insieme al fidanzato, attraverso la quale la Ferragni annuncia la gravidanza della sorella minore.

top_5_social_key_people_bestperformingpost_DIC20211

Il mondo del calcio è protagonista dei contenuti più ingaggianti su Twitter. Le prime quattro posizioni sono occupate da due celebri allenatori: Roberto Mancini e Carlo Ancelotti. Mancini ha dedicato un messaggio toccante su Twitter all’attaccante argentino, Sergio Aguero, da lui allenato ai tempi del Manchester City. Il 15 dicembre il calciatore ha ufficializzato il suo addio definitivo al mondo del calcio a causa di problemi cardiaci.

Su YouTube tre dei video più popolari sono di Manuel Mercuri, che con i suoi video comici dalla durata di non più di 30 secondi raccoglie milioni di visualizzazioni. Da segnalare che anche le altre due presenze nella Top 5, le Twins e il duo Salvo e Giorgia, utilizzano lo stesso “format”, con video molto brevi e divertenti accompagnati da un sottofondo musicale.

Top Paid Partnership: Marchisio 007

La classifica delle Top Paid Partnership su Facebook vede il ritorno di Casa Surace, la cui partnership più performante è in collaborazione con KitKat. Da segnalare l’ingresso di Claudio Marchisio nel ranking, grazie alla sua partnership con Kingsman. Il campione ha interpretato un agente segreto Kingsman in occasione dell’anteprima italiana del film che si è tenuta a Torino.

top_5_social_key_people_paidpartnership_DIC20211

Su Instagram invece, Ludovica Pagani, l’influencer e giornalista che negli ultimi anni ha saputo farsi largo nel mondo del calcio, si aggiudica la quinta posizione grazie a una partnership con Yamamay.

Si segnala, inoltre, che tre delle partnership più performanti su Instagram sono in collaborazione con delle catene di intimo (Intimissimi, Tezenis e Yamamay).

NOTA-METODOLOGICA_Classifica_Top-5-Social-key-people-1