A Renault due premi del Festival Automobile International

Condividi

Due progetti Renault hanno conquistato altrettanti premi alla 37esima edizione del Festival Automobile International, una grande kermesse di comunicazione per gli appassionati di auto.
Renault 5 Prototype, che rivisita il mitico modello che quest’anno festeggia i suoi 50 anni, è stata eletta Concept Car più bella dell’Anno 2022, mentre Renault Suite N°4, progettata appositamente per il 60esimo anniversario della 4L, è stata insignita della Menzione Speciale della giuria.

“Siamo molto orgogliosi di questi due premi”, ha dichiarato Gilles Vidal, direttore Design Renault. Un riconoscimento per il grande lavoro svolto dai team design Renault, che oggi sta dando vita alla Nouvelle Vague della Marca.

La concept car dell’anno scelta dagli appassionati

Nel 2022, il Festival Automobile International ha reinventato il suo premio più rinomato: inizialmente assegnato all’auto più bella adesso diventato il premio per la concept car più bella. E con la novità che la vincitrice è stata scelta direttamente dal pubblico. Dal 2 dicembre 2021 al 16 gennaio 2022, gli appassionati di auto hanno votato on line scegliendo tra 10 candidate.
Grazie al design neo-futurista molto apprezzato dal pubblico, Renault 5 Prototype, creata per dimostrare la volontà della marca di democratizzare i veicoli elettrici in Europa, ha conquistato oltre il 70% dei voti.

Menzione speciale per Suite n°4

La giuria conferisce anche una Menzione Speciale ad un veicolo, una persona o un’azienda che ritiene particolarmente interessante. Quest’anno, è stata assegnata a Renault Suite N°4, concept car nata dalla collaborazione tra la casa automobilistica e il designer francese Mathieu Lehanneur, per festeggiare il 60esimo anniversario di Renault 4.

Renault Suite N°4 si ispira ad un albergo nomade. Riprende le stesse dimensioni esterne e le stesse linee del modello delle origini, ma opta per un design radicale. Al crocevia tra i mondi dell’architettura e dell’automobile, il modello ricorda una camera d’albergo all’aria aperta, dove il posteriore e il portellone sono sostituiti da vetri di policarbonato. La carrozzeria ha una finitura speciale dal look minerale che fa pensare al cemento, mentre la calandra è in alluminio lucido, imprimendo al veicolo un senso di fluidità, dinamicità ed incessante movimento.