Nuovo logo per Barilla in occasione del 145° anniversario

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Il 2022, anno in cui Barilla celebra il suo 145° anniversario, si presenta ricco di novità coerenti con l’eredità del Brand, indissolubilmente connesso alla storia italiana fin dal 1877 e ai suoi cambiamenti culturali e sociali, per proiettare la Marca nel futuro. Questo Anniversario segna un cambiamento della immagine della marca, che si radica nel posizionamento di “Un Gesto d’Amore” portando al centro il valore emozionale della pasta.

Dopo 25 anni, Barilla lancia così un nuovo logo e un nuovo pack. E’ quanto riporta FoodAffairs.


Gianluca Di Tondo, Global Chief Marketing Officer Barilla: “Questa nuova visual identity e l’impegno verso la sostenibilità, avvicinano ancora di più il brand Barilla alla nostra visione di futuro: la pasta come gesto d’amore non solo per le persone ma anche per il pianeta, grazie a scelte quotidiane più consapevoli. Oggi celebriamo i nostri 145 anni, abbracciando le sfide dei nostri tempi per evolvere come Marca insieme alle persone.

Inoltre in questa particolare occasione Barilla lancia anche la nuova gamma Al Bronzo di Barilla, che “rappresenta una nuova dimensione di pasta, con un’identità del tutto esclusiva e inedita, eppure in tutto riconducibile all’heritage di lunga data del brand e a tutti quegli elementi indelebilmente impressi nella memoria collettiva”.

Il nuovo logo Barilla, che si riconferma rosso e ovale, si rinnova in alcuni aspetti.


Il nuovo ovale perde la sua componente bianca, storico riferimento alla pasta all’uovo, per descrivere al meglio l’ampia offerta del brand, più differenziata e inclusiva per rispondere ai bisogni in evoluzione del consumatore, come ad esempio la pasta integrale e la pasta senza glutine.

Un rosso più intenso e premium è stato scelto per esprimere l’amore di Barilla per la pasta. E’ il perfetto complemento per il nuovo blu della marca Barilla. Al contempo, il logotipo è stato ridisegnato con l’intento di rinnovare i codici estetici: il risultato è così una personalità più stabile, solida e duratura.

E’ la branding agency milanese Robilant Associati che firma la visual identity di “Al Bronzo”, la nuova linea di pasta a “lavorazione grezza”.