Xavier Niel (Foto Ansa)

Le Monde riorganizza l’assetto. Niel cresce con la quota di Pigasse

Condividi

Riorganizzazione per l’assetto azionario di Le Monde, con il magnate delle tlc, Xavier Niel, che di fatto diventa socio di riferimento del quotidiano francese. Niel ha infatti rilevato quasi tutta la partecipazione di Mathieu Pigasse nella società Le Nouveau Monde (Lnm), azionista di riferimento nella holding Le Monde Libre (Lml) che controlla il gruppo editoriale. Ora in Lnm Niel detiene il 49%, come l’imprenditore ceco Daniel Kretinsky, mentre a Pigasse resta il 2%.

Il ruolo di Niel

Ma la presenza di Niel nella holding Le Monde Libre (dopo lo scontro in tribunale con Madison Cox, vedovo di Pierre Bergé) non si esaurisce qui. L’imprenditore, presente in Italia con Iliad, ha anche un ulteriore 40% controllato attraverso il Fondo per l’Indipendenza della stampa. Creato nel 2021, questo fondo raggruppa le quote che Niel possiede nei media francesi: Nice-Matin, France-Antilles, Paris Turf, ma anche il Gruppo Obs. Dopo questo passaggio, Niel si è impegnato a far confluire la sua partecipazione in Lml all’interno del fondo.

L’assetto del gruppo Le Monde

Ricapitolando l’assetto azionario di Le Monde Libre si compone così: 40% Fondo per l’Indipendenza della stampa, 40% di Le Nouveau Monde (Lnm), 20% Prisa.
Lml detiene il 72,5% del gruppo che controlla Le Monde. Il resto del capitale fa capo al ‘polo di indipendenza’ che riunisce giornalisti, personale, lettori e azinisti storici del giornale e ha diritti di veto ben precisi, a tutela dell’indipendenza del giornale.