Editoria

Molte luci e qualche ombra per la crescita del mercato del libro

Al termine di un anno eccezionale per il mercato italiano del libro, la giornata conclusiva del Seminario della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri ha visto il confronto tra editori e librai di diversi Paesi sulla possibile evoluzione del settore – ancora condizionato nel bene e nel male dalla pandemia sia per i mutati comportamenti dei lettori sia per dinamiche economiche generali come la crescita dell’inflazione e la scarsità e il rincaro della carta – e la presentazione dei dati dell’Associazione italiana editori. Il seminario, che anche quest’anno si è tenuto online, ha registrato più di 800 collegamenti in streaming da 27 Paesi.

Un po’ di delusione per l’assenza, prevedibile, del ministro della Cultura Dario Franceschini, impegnato a Roma per l’elezione del presidente della Repubblica, che in un messaggio ha comunque confermato la volontà di un impegno sistematico a favore dell’industria del libro.
“Per sostenere il settore dell’editoria libraria in pandemia, sono stati aiutati i piccoli editori così come l’editoria specializzata in arte e turismo e sono stati ristorati i traduttori editoriali. Contestualmente si è cominciato a lavorare per una legge per l’editoria che, così come già avviene per il cinema, merita un sostegno per l’intera filiera: librai, editori, distributori e autori”, ha detto.

Il mercato nel 2021: crescita eccezionale per il libro

I dati sul mercato sono stati illustrati dal presidente dell’Aie, Ricardo Franco Levi. Nel 2021 l’editoria di varia ha raggiunto gli 1,7 miliardi di euro a prezzo di copertina, il 16% in più sul 2020, per 115,6 milioni di copie vendute, il 18% in più rispetto all’anno precedente.
L’Italia si conferma la sesta editoria nel mondo e la quarta in Europa, dove la crescita del nostro mercato è stata superata solo dal +20% di Francia e Spagna.

Aie_Varia_UeM

“Il 2022 sarà ancora un anno cruciale”, ha sottolineato Levi. “Il settore è in attesa di una legge di sistema e già oggi può contare sulla stabilizzazione delle misure di sostegno avviate nel 2020. La direttiva copyright e il suo recepimento in Italia, inoltre, forniscono un nuovo quadro per la tutela delle opere dell’ingegno”.
“Ma non mancano forti criticità: il prezzo e la disponibilità della carta che rappresenta una vera e propria emergenza, la diffusione della pirateria, le incertezze legate alla ripresa economica e alla capacità di resistenza della catena logistica, le incognite sulla praticabilità di fiere e festival letterari, la crisi perdurante dell’editoria di arte e turismo”.

Le librerie

Le librerie sono state come sempre al centro dell’attenzione del dibattito. I dati Aie segnalano una ulteriore crescita delle librerie online, ma contemporanemaete una ripresa delle librerie fisiche che rimangono il primo canale di acquisto con una quota di mercato del 51,5% a fronte del 43,5% delle librerie online.

Sulle nuove dinamiche di promozione e di acquisto del libro indotte dalla pandemia si è soffermato Stefano Mauri, vice presidente e ad di Messaggerie Italiane e presidente e ad del Gruppo editoriale Mauri Spagnol.
“Le librerie sono state un punto di riferimento”, ha sottolineato. “Dopo uno scatto in avanti dell’ecommerce durante i lockdown, in questi due anni le librerie hanno ripreso la loro funzione arricchita da una maggiore presenza nel digitale e da un maggior servizio ai lettori fino alla consegna a casa”.
“Ma l’effetto più sorprendente del rimescolamento del mazzo creato dalla pandemia è che il web ha aiutato il libro e portato anche molti giovani in libreria. I giovani lettori e soprattutto le giovani lettrici grazie ai social sono diventati estremamente influenti sulle classifiche dei bestseller”.

Dina Bara

Recent Posts

Top calcio social: Juve male ma in vetta; sfida Inter-Milan; rimonta Salernitana

La classifica di aprile, realizzata da Sensemakers, parla di scudetto e retrocessioni, con l’Inter che…

28 minuti ago

Musk, Twitter e il nodo dei profili fake.”Altrimenti non vado avanti”

"La mia offerta era basata sul fatto che i filing di Twitter alla Sec fossero…

3 ore ago

Su Spotify debuttano le opere Nft. In arrivo anche su IG e FB

Non si ferma la corsa al mercato degli Nft, le opere digitali accompagnate da un…

3 ore ago

Vodafone: obiettivo migliorare rendimenti attraverso crescita. In Italia trend in recupero

Buona performance per Vodafone che annuncia oggi i risultati preliminari dell'Anno Finanziario 2022 (Fy 22)…

4 ore ago

Davide Rota è il nuovo ad di Tiscali: diventerà una digital media company

Il consiglio di amministrazione di Tiscali ha nominato ieri Davide Rota nuovo Amministratore Delegato. Il…

4 ore ago

Rainer Stiller nominato chief marketing officer di Vertiv

Vertiv, fornitore globale di soluzioni per le infrastrutture digitali critiche, ha nominato Rainer Stiller chief…

5 ore ago