Filippo Cipriano, direttore generale Fenix Entertainment

Condividi

Dal 27 gennaio 2022, Filippo Cipriano ricopre la carica di direttore generale Fenix Entertainment, società attiva nella produzione di contenuti cinematografici e televisivi, nel campo musicale e in quello del marketing e pubblicità.
Cipriano assume la direzione di tutti i segmenti di business Fenix, determinando le nuove strategie di investimenti e quelle produttive.

“Fenix punta a continuare la crescita nello scripted e a posizionarsi in modo concreto anche nel mondo dell’entertainment, settore che ha visto Cipriano come protagonista negli ultimi anni”, ha spiegato l’ad di Fenix Riccardo Di Pasquale a proposito della nomina. “Inoltre il suo profilo professionale, legato anche al mondo della creatività, permette a Fenix di impostare una linea progettuale editoriale con un indirizzo preciso, teso a valorizzare temi e contenuti, rafforzando così l’identità e l’immagine dell’azienda”.

Cipriano in precedenza ha lavorato in Mediaset, dal 1995, partecipando in qualità di autore e di regista a numerose trasmissioni televisive. Nel 2013 la nomina a direttore artistico e creativo di Ambra Multimedia, società di format e produzioni televisive di Marco Bassetti, per la quale ha assunto il ruolo di managing director nel 2015. Dal 2016
al 2020 è socio fondatore e ceo di Nonpanic, società di Banijay.
Cipriano ha maturato esperienze anche in campo pubblicitario, firmando come regista le campagne de La Settimana Enigmistica, Citroën, Corriere della sera, Profumo Ferrari; e ha esordito al cinema come regista con il thriller ‘Still Life’,e la commedia nera ‘Miss Take’.