Il giornale cerca nuove firme da inserire nelle redazioni di Roma e Milano
Open, il giornale online fondato da Enrico Mentana, si prepara ad allargare la sua squadra offrendo 4 contratti giornalistici a tempo indeterminato. A comunicarlo è lo stesso Mentana, che ieri dai suoi profili social aveva dato appuntamento alle 17.00 di oggi per la pubblicazione del nuovo annuncio.
Due giornalisti per Milano e 2 per Roma
La prima comunicazione parlava di due nuove assunzioni, ora invece la testata mette a disposizione il doppio dei posti. Le assunzioni saranno distribuite equamente tra la redazione di Milano e quella di Roma. Nessun requisito particolare, nessun limite d’età o di esperienza, la sola indicazione che Mentana dà e quella relativa ad una delle due posizioni per la redazione lombarda che riguarderà l’ambito del fact checking.
Il direttore del Tg di La7 promette scelte in tempi rapidi, a meno che la mail messa a disposizione (4assunzioni@open.online) non sia travolta dalle candidature.
I numeri di Open
Nel suo post Mentana spiega il perchè di quest’offerta, raccontando anche qualche dato registrato dal giornale che, lanciato nel 2018, per cui oggi lavorano una ventina di persone. “Siccome non ha scopo di lucro”, sottolinea, ogni guadagno viene reinvestito “nella missione di creare nuovi giovani giornalisti”.
Per il 2021 i contatori di Google Analytics hanno registrato 67 milioni di utenti e 640 milioni di pagine viste. Numeri confermati anche dai dati di gennaio, con 10 milioni di utenti, con una media giornaliera di 730 mila utenti, e più di 80 milioni di pagine viste.
L’aumento della diffusione, scrive ancora, è andato di pari passo con la crescita dei ricavi, saliti del 25% tra raccolta pubblicitaria e donazioni dei lettori. “Open è gratuito e, rimarca Mentana, nel 2021 non ha avuto nessun contributo pubblico o sovvenzione da fondazioni o enti privati”.