Ulteriore passo di Meta nello sviluppo del metaverso, la nuova tecnologia che promette di rivoluzionare il modo di comunicare, giocare e lavorare sul web. il ceo Zuckerberg ha annunciato con un post su Facebook il lancio degli avatar in 3D, sia sull’omonimo social network che su Instagram.
Gadget e sincronizzazione tra i diversi social
A differenza dei precedenti, il nuovo design consente di ricreare un personaggio più simile nell’aspetto all’utente a cui è associato, grazie ad una serie di gadget e partnership, come quella stretta da Meta con la lega di football americano Nfl, che renderà disponibili abbigliamento e accessori a tema in vista del Super Bowl del 14 febbraio.
L’idea è quella di dare l’opportunità agli utenti di utilizzare lo stesso avatar, a cui cambiare abbigliamento e all’occorrenza aspetto, sia per le chat di Messenger sia per i messaggi diretti di Instagram e le ‘riunioni’ virtuali su Horizon Worlds, il metaverso presentato a fine 2021, il cui accesso in anteprima è disponibile da qualche settimana per il visore Oculus Quest 2 negli Stati Uniti e in Canada.
Dalla modifica del personaggio agli eventuali acquisti digitali effettuati su una piattaforma, tutto si potrà spostare da un luogo all’altro, sincronizzando gli aggiornamenti sui vari social.