I dati Fcp Assointernet registrano a dicembre una crescita del 5%. E’ il decimo mese consecutivo con il segno più
Decimo risultato positivo consecutivo per gli investimenti pubblicitari digitali rilevati dalla società Reply per l’Osservatorio Fcp Assointernet. I dati registrano a dicembre una crescita del + 5,0%, chiudendo il 2021 con un incremento pari al + 17,6%.
Device e fruizione
Le analisi in termini di device attestano a livello annuo gli ottimi risultati generati sia dagli smartphone, +18,2%, sia dal comparto desktop/tablet, +17,3%.
In termini di fruizione, continua l’analisi, si è particolarmente distinta la crescita dei fatturati riconducibili alle app (+44,1%), pur mantenendosi sostenuta anche quella relativa alla modalità ‘browsing’ (+16%).

Gli investimenti per settore
L’analisi annuale per Settore merceologico evidenzia il positivo andamento di una pluralità di comparti quali: Abbigliamento, Abitazione, Distribuzione, Bevande, Servizi Professionali ed Oggetti personali.
Si registra quindi a livello merceologico una sostanziale trasversalità del media digitale rispetto ai diversi settori, fattore che ne consolida ulteriormente la sua rilevanza nel media mix delle aziende.
“Nel contesto sopra descritto, rimarca il presidente Fcp Assointernet Giorgio Galantis, spicca la capacità del media digitale di adattarsi ai cambiamenti nella fruizione dei contenuti come quelli che stiamo vivendo da circa due anni. Il positivo andamento dei fatturati del 2021 consente infatti di ottenere un rilevante +16% nei confronti dell’anno 2019, ultimo periodo temporale di confronto attribuibile ad una fase pre-pandemica”.