Nel pomeriggio di domani, 3 febbraio, è in programma il giuramento del capo dello Stato, Sergio Mattarella.
Alla vigilia dell’appuntamento, il presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Bartoli, ha inviato un messaggio di auguri.
“La sua attenzione e i ripetuti richiami all’importanza ed al valore costituzionale della funzione svolta dai giornalisti sono per noi motivo di orgoglio nonché un punto di riferimento per l’intera categoria”, ha scritto Bartoli.
“Siamo certi che continuerà a sollecitare tutti noi affinché l’informazione professionale prosegua il suo compito nel solco della libertà di stampa e di espressione, nel rispetto dei diritti dei cittadini e dei doveri dei giornalisti”.

“Siamo convinti, continua, che la nostra professione debba dotarsi di norme adeguate alle profonde innovazioni – sociali, culturali e tecnologiche – incorse negli ultimi decenni, al fine di poter offrire ai cittadini un servizio che sia al passo dei tempi e in grado di garantire equilibrio, completezza, pluralismo e rispetto delle persone”, ha aggiunto guardando alle sfide della professione.
“Con l’intenzione di perseguire questi obiettivi ci pregiamo di poter fare affidamento sulla sua sensibilità nell’interesse dell’Italia.”