David Zaslav (Foto Ansa)

Discovery trattative con Bt per i canali calcio. Avanti la fusione con WarnerMedia

Condividi

Non solo Olimpiadi per il conglomerato Usa, protagonista di una serie di operazione di espansione in Uk e America

Settimane di grande lavoro a Discovery, non solo per l’imminente avvio dei Giochi Olimpici di Pechino, di cui ha i diritti. Il network americano guidato dal presidente David Zaslav è al centro di una serie di attività che lo vedono protagonista sulle sponde dell’Atlantico.

Trattative in esclusiva con Bt

In Uk Discovery ha battuto la concorrenza di Dazn, arrivando ad avviare trattative esclusive con il gruppo inglese Bt per creare una jv tra Eurosport e Bt Sport, partecipata in egual misura dalle due parti. In base all’accordo, il nuovo player potrà contare su un bouquet di sport che spaziano dai giochi olimpici, al calcio, al ciclismo, al tennis e al rugby.

Solo qualche settimana fa sembrava vicino alla chiusura dell’affare Dazn. Reuters addirittura aveva parlato di un’offerta da 800 milioni con cui la piattaforma avrebbe messo le mani anche su Premier e Champions, allargando la sua proposta sportiva.

Passo in avanti nella nascita di Warner Bros. Discovery

Dall’altro lato dell’oceano, intanto procede la fusione con WarnerMedia, che dovrebbe concludersi nella seconda parte dell’anno. At&t ha annunciato lo spin off della divisione, nell’ambito dell’accordo da 43 miliardi di dollari siglato a maggio 2021 con Discovery.

L’operazione, ricordiamo, prevede la nascita di Warner Bros. Discovery, guidata da Zaslav. La nuova realtà sarà focalizzata sullo streaming, di cui At&t possiederà il 71%, e Discovery il restante 29%.
WarnerMedia porta in dote canali come Hbo, Cartonn Network, Tcm e Cnn, mentre Discovery porta i suoi tematici, Hgtv e Food Network.