Dopo le prime due serate del festival di Sanremo di quest’anno, “il pubblico complessivamente è ringiovanito: l’età media è di 52.8 anni, dai 54.7 del 2020 e 53.7 del 2021. La componente non consueta del pubblico dell’ammiraglia è ringiovanita in modo straordinario”. A dirlo, ripreso da Ansa, è il direttore di Rai1 Stefano Coletta.
La media cresce di 2.5 punti di share sul 2020 e di ben 13.7 punti rispetto all’anno scorso. Coletta segnala il 62% di share sul pubblico dei laureati e “il picco nelle donne 15-24 anni che arrivano al 76%, record di sempre, +12% rispetto al 2020 e 2021”. Il direttore di Rai1 sottolinea in particolare la “voluntas di denuncia contemporanea, autentica sia nel caso di Lorena Cesarini sia nella satura di Zalone che hanno ribadito che i comportamenti privati non coincidono spesso con il moralismo che impera, un atto di denuncia sebbene in leggerezza”.

Sanremo conferma il boom anche nella fruizione digitale: durante la serata sono state raggiunte su RaiPlay 1 milione di visualizzazioni, +50% rispetto al 2021, l’evento più visto da quando esiste auditel online. L’ascolto digitale – spiega la direttrice di RaiPlay Elena Capparelli – cresce del 60% e molto interessante è la crescita del pubblico giovane, +6 punti sul pubblico 15-24 anni, che raggiunge il 22%. Sui social ci sono state 6 milioni di interazioni, facendo di quella di ieri la seconda serata più commentata di sempre.