Ringiovanisce il pubblico di Sanremo ed è boom anche sulle piattaforme

Condividi

Dopo le prime due serate del festival di Sanremo di quest’anno, “il pubblico complessivamente è ringiovanito: l’età media è di 52.8 anni, dai 54.7 del 2020 e 53.7 del 2021. La componente non consueta del pubblico dell’ammiraglia è ringiovanita in modo straordinario”. A dirlo, ripreso da Ansa, è il direttore di Rai1 Stefano Coletta.

La media cresce di 2.5 punti di share sul 2020 e di ben 13.7 punti rispetto all’anno scorso. Coletta segnala il 62% di share sul pubblico dei laureati e “il picco nelle donne 15-24 anni che arrivano al 76%, record di sempre, +12% rispetto al 2020 e 2021”. Il direttore di Rai1 sottolinea in particolare la “voluntas di denuncia contemporanea, autentica sia nel caso di Lorena Cesarini sia nella satura di Zalone che hanno ribadito che i comportamenti privati non coincidono spesso con il moralismo che impera, un atto di denuncia sebbene in leggerezza”.

Elena Capparelli (foto Ansa)
Elena Capparelli (foto Ansa)

Sanremo conferma il boom anche nella fruizione digitale: durante la serata sono state raggiunte su RaiPlay 1 milione di visualizzazioni, +50% rispetto al 2021, l’evento più visto da quando esiste auditel online. L’ascolto digitale – spiega la direttrice di RaiPlay Elena Capparelli – cresce del 60% e molto interessante è la crescita del pubblico giovane, +6 punti sul pubblico 15-24 anni, che raggiunge il 22%. Sui social ci sono state 6 milioni di interazioni, facendo di quella di ieri la seconda serata più commentata di sempre.