È un argomento che divide, a volte anche quando viene presentato nella sua veste di simbolo. Come è successo con il ciondolo a forma di foglia di marijuana indossato da Ornella Muti alla vigilia della sua partecipazione al Festival di Sanremo. E, ovviamente, con la conseguente consegna di un mazzo di fiori e infiorescenze di cannabis da parte del Comitato Promotore Referendum Cannabis legale che, proprio nei giorni precedenti, denunciava una scarsa attenzione da parte dei media nazionali verso il quesito referendario.

È attorno alla canapa light che si snoda la complessità di un tema che, tra pochi giorni, sarà al centro della pronuncia della Corte Costituzionale sulla sua ammissibilità come referendum, insieme ad altri 7 quesiti. Ed è in questo contesto che si inserisce la campagna di informazione sulla marijuana legale organizzata dal media digitale VDNews con JustMary, la piattaforma di e-commerce e delivery di canapa light.
Dalla collaborazione tra due società così diverse tra loro è nata una serie di contenuti realizzati per introdurre e spiegare i principali temi che ruotano attorno a questo prodotto (mercato, lavoro, legalità, sfruttamento, coltivazione, uso personale e terapeutico, ma anche norme), che si completa con VeeD, linea di marijuana legale personalizzata.
L’iniziativa prende spunto dalla produzione di un video-racconto sul processo di produzione della canapa light, che ha attirato l’attenzione e l’interesse verso il tema della community di VDNews.
Il media digitale ha quindi deciso di affiancare al reportage una serie di approfondimenti e iniziative per fare chiarezza sull’argomento e scongiurare qualsiasi allarmismo, il tutto attraverso una narrazione senza filtri, basata sulla cifra distintiva di VDNews, tipica del linguaggio delle nuove generazioni.
La storia dedicata alla cannabis (https://vdnews.tv/video/-come-produce-cannabis-legale) è pubblicata sui canali social di VDNews, che totalizzano 20 milioni di utenti – dato gennaio 2022: «Il successo della raccolta di firme per il referendum sulla legalizzazione della cannabis dimostra che è un argomento molto sentito e che coinvolge diverse generazioni. In particolare quelle giovani, che hanno nel digitale il loro canale di comunicazione principale. La community di millennials di VDNews si riconosce in una informazione imparziale e scevra da qualsiasi giudizio, tipica del nostro approccio sempre attento a trasformarsi e seguire l’evoluzione del linguaggio dei social e dei giovani. Per la prima volta, la lettura della quotidianità e dei fenomeni sociali di VDNews ha concentrato lo sguardo sia sull’informazione dedicata all’erba legale sia sul prodotto con VeeD», sottolinea Iacopo Tonini, CEO di VD.