Daniele Franco (foto Ansa)

Ita, la vendita arriva in Cdm. Franco: ricerca di partner o cessione diretta

Condividi

Il ministro dell’economia spiega le decisioni per il futuro della compagnia. In una prima fase, governo presente con quota minoritaria

La vendita di Ita Airways atterra sul tavolo del Consiglio dei ministri. “Oggi abbiamo illustrato il Dpcm che dovrebbe avviare il processo di ricerca di un partner per Ita”, ha spiegato alla stampa il ministro dell’economia Daniele Franco.
“Seguiremo le usuali procedure: offerta pubblica o vendita diretta”, ha aggiunto, specificando che non c’è “un programma in cui predeterminiamo i tempi”.

Entrando nel dettaglio, il ministro Franco ha segnalato che un primo aspetto fissato dal dpcm riguarda le quote. “Prevediamo che in una prima fase il Mef mantenga una quota minoritaria e non di controllo di Ita, che potrà in una fase successiva essere venduta”. “Nella fase iniziale, ha specificato, il governo sarà presente”.

Interesse per Ita da Msc e Lufthansa

Poco più di due settimana fa era arrivata la manifestazione di interesse per una il gruppo delle spedizioni e logistica Msc e Lufthansa hanno ufficializzato il proprio interesse ad acquisire una quota di maggioranza nella compagnia.

Il primo aereo della compagnia ITA Airways con livrea azzurra  (Foto Ansa)
Il primo aereo della compagnia ITA Airways con livrea azzurra (Foto Ansa)