Sergio (Rai Radio) chiede il meter per misurare l’ascolto digital

Condividi

Roberto Sergio, Direttore Rai Radio, ha partecipato al Word Radio Day di Radio Speaker dedicato a vari temi tra cui Switch off Fm, monitoraggio ascolti, podcast e futuro del digitale.

Roberto Sergio e Sergio D’Ecclesia

“Aprire una discussione dello switch off dell’Fm – spiega Sergio – ci permette di ragionare sulla sostenibilità economica e ambientale della radio del futuro, esattamente come è accaduto anni fa per lo switch off dell’analogico televisivo. Un corretto monitoraggio degli ascolti aiuta gli editori a mantenere alta la qualità e la credibilità della radio: quale migliore occasione del World Radio Day per un confronto sull’introduzione di nuovi metodi digitali come il meter? Abbiamo lanciato la nuova piattaforma Rai Play Sound con una quantità enorme di contenuti audio e di podcast originali”.

“Il podcast – dice ancora Roberto Sergio – non è un concorrente della radio, ma un altro elemento del total audio. Infine, un annuncio: abbiamo in corso i 90 anni della sede di via Asiago e a breve festeggeremo i 100 anni della radio. Celebreremo così con grandi eventi il nostro polo produttivo multipiattaforma”