Georgina Rodriguez (Foto Ansa)

Top media più social. Lo sport svetta tra mercato, gossip e boom tennis

Condividi

Podio invariato e traffico in crescita rispetto a dicembre, nella classifica realizzata da Sensemakers per Primaonline

Nel primo mese del 2022 il podio della classifica dei Top15 Media Italiani rimane invariato, ma i suoi protagonisti registrano però crescite in termini di interazioni rispetto a dicembre. Sky Sport, Cronache di Spogliatoio, e Fanpage vedono aumentare le interazioni mensili rispettivamente del +11%, +28%, e +22% nel confronto mese su mese.

Podio invariato

Tra i primi tre player si registrano differenze in termini di contenuti. Gennaio è mese di calciomercato, e proprio notizie e colpi di calcio mercato sono l’argomento principe dei contenuti di Sky Sport, con il trasferimento di Vlahovic in particolare a generare engagement e sollecitare la fantasia dei tifosi juventini.

Meno legato a notizie e all’attualità sportiva la narrazione di Cronache di Spogliatoio, il cui contenuto più performante riguarda Cristiano Ronaldo e il colpo di fulmine con la compagna Georgina Rodriguez (nella foto, Ansa), raccontato dalla coppia nella nuova serie tv “Soy Georgina”, disponibile su Netflix dal 27 gennaio.
Fanpage mantiene la terza posizione all’interno del podio grazie a contenuti riguardanti news generaliste e all’attualità. Tra queste il post con più interazioni nel mese di gennaio è relativo a “un elogio alla normalità” da parte di Valentina Ferragni, che durante una cena si sbottona i jeans troppo stretti e pubblica la foto sui social, spiegando ai suoi follower che è ora di “normalizzare le cose comuni”.

Il principale evento tennistico di gennaio, gli Australian Open, traina le interazioni di Eurosport, che ha seguito la manifestazione e la scalata di Matteo Berrettini, primo italiano a raggiungere la semifinale, fermato dal fenomeno Nadal.

Spostando l’attenzione sulle video views, non si possono non evidenziare le ottime performance registrate sul mondo food da Cookist e GialloZafferano, per i quali l’elemento video-ricetta è una leva fondamentale nel racconto social, nonché di Fanpage, altro brand di casa Ciaopeople, che riesce a mantenere alta l’attenzione anche su temi sensibili come la Giornata della Memoria, in occasione della quale ha raccontato con un video come avveniva lo sterminio nelle camere a gas.

Best performing post: Netflix fa 8 su 10

La classifica dei Best Performing Post vede Netflix occupare otto delle dieci posizioni, con contenuti in grado di creare hype sui titoli seriali della piattaforma. Detto del post di Cronache di spogliatoio sul colpo di fulmine tra Cristiano Ronaldo e la compagna Georgina, riceve alti livelli di engagement il post pubblicato da Vogue Italia in memoria dello stilista e fotografo francese Manfred Thierry Mugler, venuto meno il 23 gennaio.

Classifica_Media-italiani_bestperformingpost_GEN2022

Best paid partnership, rallentamenti rispetto a dicembre

Sul fronte dei post sponsorizzati, si assiste a una ripresa di anno rallentata, se confrontata con il mese di dicembre, con numeri più bassi in termini di contenuti pubblicati.
Su Facebook la classifica delle Best Paid Partnership vede l’ingresso di tre nuovi media: Eurosport, in particolare con la partnership con la maison dell’orologeria svizzera Longines, attiva nell’ambito degli sport invernali; Rai 1, grazie alla partnership con Intesa Sanpaolo in occasione della puntata-evento del primo gennaio di ‘Danza con me’ con Roberto Bolle; e il Corriere della Sera, che vede tra le sue partnership anche quella con l’Arena di Verona per raccontare la lirica, e nello specifico la Carmen, nella serie ‘È tutta scena e ve la racconto’ con Marco Malvaldi.

Classifica_Media-italiani_paidpartnership_GEN2022

Su Instagram la prima posizione del ranking delle Best partnership è occupata dal Freeda con otto post in collaborazione con sei diversi sponsor. Il post che registra maggiori interazioni è in partnership con Vivicot, azienda produttrice di assorbenti in cotone bio.

Fanpage e GialloZafferano mantengono una posizione in entrambi i ranking, con il post più ingaggiante per il primo in partnership con Amazon sia su Facebook sia su Instagram con due post differenti, per il secondo con Galletto Vallespluga su Facebook e con Mulan Asian Food su Instagram.

NOTA-METODOLOGICA_Classifica_Media-italiani