Nick Clegg (foto Ansa)

Meta, Zuckerberg promuove Clegg a presidente degli affari globali

Condividi

La mossa è un passo indietro del ceo e di Sandberg dall’impegno sui temi politici che coinvolgono il gruppo

Promozione in Meta per Nick Clegg. L’ex vice premier britannico, fino ad ora head of global affairs e capo della comunicazione, è diventato presidente per i global affairs, acquisendo un ruolo ancora maggiore all’interno dell’impero social di Zuckerberg.

Missione: spiegare il metaverso

In Facebook dal 2018, quando Menlo Park era alle prese con le critiche per il ruolo assunto nelle elezioni americane del 2016, Clegg nel nuovo ruolo guiderà la società sui temi politici, compresa l’interazione con i governi e il perorare la causa dei prodotti e del lavoro di Meta. Il tutto mentre si avvicina il voto di Midterm, il prossimo novembre.
Fra i compiti ci sarà anche spiegare il metaverso alle autorità, già preoccupate per l’effetto che la realtà virtuale ha sui bambini e sui teenager.

Passo indietro “politico” di Zuckerberg e Sandberg

La promozione si traduce in un minore coinvolgimento di Zuckerberg e della coo Sheryl Sandberg nelle decisioni politiche, concedendo loro più tempo per dedicarsi alla tecnologia e ai prodotti..
“Con Nick che assume questo ruolo di leadership, io concentrerò maggiormente la mia energia nel guidare la società nel costruire i nuovi prodotti per il futuro, e Sheryl si concentrerà nel successo del nostro business”, ha spiegato Zuckerberg che, negli ultimi anni, ha speso molto del suo tempo a occuparsi di temi più politici, tra moderazione dei contenuti e regolamentazione.

“I prossimi anni saranno cruciali per la nostra società e per l’industria con la stesura delle nuove regole per internet, e il nostro viaggio per aiutare a costruire il metaverso”, ha aggiunto Sandberg. “La leadership calma e di principio di Nick continuerà a essere un asset per Meta nei prossimi mesi e anni”.