Volodymyr Zelensky (Foto Ansa)

Ucraina, Zelensky e l’Ucraina sulla cover del Time

Condividi

Il settimanale americano con una delle sue storiche cover omaggia il presidente Ucraino e il paese in guerra

Omaggio del Time all’Ucraina e al suo presidente. Il settimanale americano ha messo in copertina una bandiera ucraina su fondo nero con al centro, in caratteri cirillici, la frase pronunciata da Zelensky nel suo discorso al Parlamento Ue: “La vita vincerà sulla morte, e la luce vincerà sul buio”. Sotto in inglese: ‘Volodymyr Zelensky e gli eroi dell’Ucraina’.

Il premio Axel Springer

Zelensky, che in queste terribili giornate di guerra non si è mai sottratto dal raccontare in prima persona quanto sta accadendo nel suo paese, è stato scelto anche come vincitore per il premio Axel Springer 2022.
Con il suo coraggio e il suo atteggiamento chiaro, è stato fin dal principio simbolo per lo spirito della resistenza della sua gente, ma anche figura guida della lotta per la libertà in Europa, ha scritto il gruppo in un comunicato, motivando la scelta del leader ucraino.

“Serve coraggio, perseveranza, fiducia e temerarietà per difendere la libertà. Tutto questo impersona Volodomyr Zelensky. E così è un modello non solo per la sua gente in Ucraina, ma per l’intero mondo democratico”, ha rimarcato il numero uno del gruppo, Mathias Doepfner.

L’anno scorso il premio toccò ai fondatori di Biontech, Ozlem Tureci e Ugur Sahin, per il vaccino anticovid. Ora Zelensky si aggiunge all’elenco dei vincitori tra cui figurano Elon Musk, Shoshana Zuboff e Mark Zuckerberg, che nel 2016 fu il primo a ricevere il riconoscimento.