Il podcast Unipol, un detective contro i cyber attacchi

Condividi

Dalla cybersecurity nessuno può più prescindere. I rischi di attacchi e furti virtuali ci riguardano tutti. E infatti gli specialisti nel combatterli sono ormai fra le figure più richieste dal mercato.
Al di là dell’aiuto fornito da esperti, però, è importante informarsi. È a questo che può servire – divertendo, anche – il podcast di Unipol  ‘Enigma – le storie sul filo del rischio del Barbo‘, disponibile sulle principali piattaforme audio  (Apple Podcast, Spotify, Google Podcast, Amazon Music), con 5 puntate da 10 minuti l’una.

Unipol, la parola al Barbo

La voce del podcast Unipol è di Dario Aita, attore che stiamo per rivedere sulla Rai nella serie ‘Noi’ e che ha partecipato a tante fiction e film, ma anche a una webserie.
Nei panni del Barbo, Aita  è un investigatore alle prese con il cyber criminale Dark Pluto. Si trova così a indagare su alcuni crimini che hanno un denominatore comune: i rischi emergenti della nostra società, dove ogni operazione digitale che compiamo può aprire la porta a un cyber furto.

10 milioni sotto attacco

Secondo una recente ricerca, condotta da Changes Unipol su un campione di 16-74enni, il 53% si sente minacciato da possibili attacchi cyber. Non è paranoia, dal momento che 10 milioni di persone hanno già subito danni. Dal furto d’identità alla clonazione della carta di credito, dalla violazione della privacy al cyberbullismo: i crimini informatici avvengono in tutta Italia, e colpiscono soprattutto la Generazione Z, la più digitalmente attiva. 

Come difendersi

Come conferma Unipol, conoscere è il modo migliore per prevenire. Anche perché spesso gli attacchi avvengono dove meno te lo aspetti, attraverso dati rubati da una carta fedeltà o da apparecchi individuali dove gli utenti – errore imperdonabile – usano sempre la stessa password. Per difendersi quindi, con l’aiuto del Barbo Unipol, si possono individuare leggerezze e distrazioni che ci mettono a rischio, e così evitare di finire vittime dei cyber criminali.

Il mondo Changes

‘Enigma’ è la nuova frontiera editoriale del mondo Changes Unipol. Si aggiunge al blog, al magazine semestrale cartaceo, ai canali social dedicati, alla rassegna di webinar ‘Wind of Changes’, in collaborazione con CUBO Museo di impresa del Gruppo Unipol, a diversi studi e ricerche. In questo puzzle di offerte, il podcast ha un ruolo particolarmente importante nel raggiunge un pubblico allargato.