In base ai dati Audiweb powered by Nielsen la total digital audience del mese di dicembre ha raggiunto 44,6 milioni di persone, il 75,6% della popolazione dai due anni in su, con il 90,3% della popolazione maggiorenne che ha navigato da Mobile (quasi 39 milioni).
Entrando nel dettaglio dei dati, in questo mese di rilevazione la categoria Search ha raggiunto il 92,3% degli utenti online mensili (41,2 milioni), la categoria “Internet Tools / Web Services” l’87,6% (39 milioni), Video / Movies l’86,3% (38,5 milioni), Member Communities – i Social Network – l’85% (37,9 milioni), General Interest Portals & Communities l’84,7% (37,8 milioni), Current Events & Global News l’82,5% (36,8 milioni).
L’impatto delle festività
Dai dati sul consumo di contenuti e servizi online, nel mese di dicembre si registra un trend stagionale con una lieve flessione rispetto al mese precedente, perché caratterizzato da un periodo di festività che si riflette di conseguenza su alcune categorie di contenuti e servizi online. È il caso, ad esempio, dei broadcaster online (-3,2% l’audience online rispetto al mese di novembre), dei siti e app mobile dedicati ai contenuti spostivi (-3,5%), quelli dedicati alle condizioni meteo (-1,3%) e ai viaggi (3,1%).
Tra i primi brand in ordine di utenti unici mensili a dicembre ritroviamo il Corriere della Sera con 24 milioni 88 mila utenti unici (-3,7%), Pinterest con 21 milioni 758 mila utenti (-0,6%), ilMeteo con 20 milioni 854 mila utenti (-1,6%), La Repubblica con 18 milioni 453 mila (+0,2%), Tgcom24 con 18 milioni 20 mila utenti (-12,5%), Fanpage con 16 milioni 37 mila utenti (-2,6%), La Gazzetta dello Sport con 15 milioni 931 mila utenti (-8,8%), Il Messaggero con 15 milioni 344 mila utenti (+1,9%), Giallo Zafferano con 15 milioni 225 mila utenti (+21,4%) e Il Fatto Quotidiano con 13 milioni 285 mila (-5,3%).
I brand in positivo
Tra i brand iscritti ad Audiweb classificati nei primi cinquanta posti e che registrano variazioni positive rispetto al mese precedente troviamo La Stampa.it con 12,6 milioni di utenti unici a dicembre (+11,7% rispetto a novembre 02021), QuiFinanza con 5,9 milioni (+24,3%), Altranotizia.it con 4,3 milioni (+16,5%), iNews24.it con 4,7 milioni (+19,3%), Consumatore con 4 milioni (+25,1%), Amore a quattro zampe con 3,2 milioni (+37,5%) e The Social Post con 2 milioni 691 mila utenti (+21,9%). Mostrano, invece, dati piuttosto stabili rispetto al mese presedente: TikTok con 10,7 milioni (+3,8%), ANSA con 10,3 milioni di utenti mensili), Il Sole 24 ORE (9,9 milioni), Il Sussidiario.net con 6,8 milioni (+2,3%), Pagine Gialle con 6,2 milioni (+2,2%), Quotidiani GNN – Gedi News Network con 4,9 milioni (+4,7%) e Il Gazzettino con 4,6 milioni (+4,2%).
Audience online di dicembre riferita ai primi cento brand iscritti alla rilevazione Audiweb
Note per la consultazione dei dati
1) I dati della ricerca Audiweb 2021 derivano da un adeguamento della metodologia di rilevazione messo a punto per predisporre il sistema di rilevazione al nuovo scenario cookieless. Pertanto, sebbene basato sulle stesse principali componenti della ricerca, il processo di produzione non contempla più “big data” di terza parte, per questo motivo i dati riferiti alla rilevazione del mese di gennaio 2021 e successivi non sono confrontabili con i dati prodotti fino a dicembre 2020.
2) La metodologia Audiweb consente alle properties dotate di TAG/SDK di essere rilevate e quindi di avere accreditati i consumi effettuati mediante “Mobile in-app browsing”, “AMP”, “Facebook Instant Article” e Video. E’ quindi opportuno che eventuali confronti tra le properties tengano conto dei perimetri rilevati mediante TAG/SDK così come rappresentati nella tabella “Perimetro censuario” presente nel documento di sintesi di Audiweb.
3) Sintesi dati SITO & MOBILE APP: I dati qui rappresentati sono riferiti solo alla c.d. componente “SITO & MOBILE APP”, ovvero all’audience derivata dalla fruizione di contenuti su pagine web e applicazioni mobile delle entità rappresentate, non è dunque contemplata la rilevazione della componente di audience derivante dalla fruizione dei contenuti video.
Legenda
UTENTI UNICI
Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser unici in quanto rappresentano persone fisiche.
INTERVALLO “GIORNO MEDIO”
Il giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet / entità o elemento di riferimento.
INTERVALLO “MESE”
Il dato mensile per il mese di riferimento, il numero di utenti unici (persone fisiche) che in questo intervallo hanno effettuato almeno un accesso a internet / entità o elemento di riferimento.
DIFFERENZA TRA DATO “MESE” E DATO “GIORNO MEDIO”
L’osservazione del dato mensile rende un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, mentre l’osservazione del dato nel giorno medio fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo da parte degli utenti unici.
Perimetro ”complessivo” = valori derivanti dai consumi realizzati su siti/mobile app di proprietà del Publisher iscritto ad Audiweb e, se presenti, derivanti da T.A.L.
Perimetro “organico” = valori derivanti dai consumi esclusivamente realizzati su siti/mobile app di proprietà del Publisher iscritto ad Audiweb.
Al fine di garantire la massima trasparenza il sistema Audiweb prevede di classificare le T.A.L. in sub-brand ad-hoc nominate in modalità univoca e riconoscibile: elenco completo nella tab “Dettaglio Sub-brand TAL”.
T.A.L. = acronimo di Traffic Assignment Letter, consente ad un publisher di far confluire – e quindi attribuire – la rilevazione del traffico di una propria property all’interno di una “brand” di un publisher iscritto ad Audiweb.