TOP editori Audiweb. Rcs resta in testa, crescono Iol e Mondadori

Condividi

Concludiamo l’osservazione dei dati dell’audience online con una panoramica generare sugli Editori iscritti alla rilevazione Audiweb powered by Nielsen, ovvero con i dati di utenti unici complessivi che questi riescono a raggiungere attraverso i propri brand pianificabili nel mercato italiano.

Crescono ItaliaOnline e Mondadori

Tra i primi dieci per audience online mensile RCS MediaGroup continua a rimanere il primo editore con 28 milioni 975 mila utenti unici nel mese di dicembre, seguito da ItaliaOnline, che guadagna una posizione rispetto a novembre, con i suoi quasi 25 milioni di utenti unici (24 milioni 999 mila) e da Mondadori che, salito di una posizione, si attesta al terzo posto con 24 milioni 279 mila utenti.

Scorrendo la classifica, sale al quarto posto dal quinto Gedi Gruppo Editoriale con 24 milioni 69 mila utenti unici mensili, seguito da Mediaset con 22 milioni 803 mila utenti e stabili nell’ordine Pinterest.com con 21 milioni 759 mila utenti, ilMeteo con 20 milioni 854 mila utenti, Caltagirone Editore con 18 milioni 933 mila, Ciaopeople con 17 milioni 661 mila utenti e SEIF Società Editoriale Il Fatto con 13 milioni 285 mila utenti.

Chi cresce rispetto a novembre

Tra i primi 30 Editori che guadagnano posizioni rispetto al mese di novembre troviamo 3BMeteo (10 milioni 365 mila utenti unici mensili), Il Giornale On Line (10 milioni 79 mila), Rai (9 milioni 26 mila), The Hearst Corporation (6 milioni 735 mila), Cairo Communication (4 milioni 219 mila) e Discovery Inc. (2 milioni 646 mila).

Le variazioni rappresentati ogni mese possono essere condizionate dagli eventi che potrebbero influenzare ogni periodo di rilevazione e dalle variazioni relative al perimetro di ciascun editore iscritto costituito dall’insieme di “properties” dell’editore e dal tipo di consumi che viene accreditato grazie all’instrumentazione di TAG/SDK per la rilevazione delle componenti “Mobile in-app browsing”, “AMP”, “Facebook Instant Article” e Video.

Per maggiori dettagli sul perimetro degli editori iscritti alla rilevazione Audiweb, suggeriamo di consultare la tabella con il perimetro censuario contenuta nel documento di sintesi pubblico, con cui è possibile individuare la composizione e la tipologia di consumi rilevati tramite TAG/SDK instrumentato per ciascun editore.

Ecco di seguito la tabella completa con i dati relativi all’audience online degli editori iscritti ad Audiweb nel mese di Dicembre 2021.

Note per la consultazione dei dati

1) I dati della ricerca Audiweb 2021 derivano da un adeguamento della metodologia di rilevazione messo a punto per predisporre il sistema di rilevazione al nuovo scenario cookieless.
Pertanto, sebbene basato sulle stesse principali componenti della ricerca, il processo di produzione non contempla più “big data” di terza parte, per questo motivo i dati riferiti alla rilevazione del mese di gennaio 2021 e successivi non sono confrontabili con i dati prodotti fino a dicembre 2020.

2) La metodologia Audiweb consente alle properties dotate di TAG/SDK di essere rilevate e quindi di avere accreditati i consumi effettuati mediante “Mobile in-app browsing”, “AMP”, “Facebook Instant Article” e Video.
E’ quindi opportuno che eventuali confronti tra le properties tengano conto dei perimetri rilevati mediante TAG/SDK così come rappresentati nella tabella “Perimetro censuario” presente nel documento di sintesi di Audiweb.

3) Sintesi dati SITO & MOBILE APP: I dati qui rappresentati sono riferiti solo alla c.d. componente “SITO & MOBILE APP”, ovvero all’audience derivata dalla fruizione di contenuti su pagine web e applicazioni mobile delle entità rappresentate, non è dunque contemplata la rilevazione della componente di audience derivante dalla fruizione dei contenuti video.

Legenda

UTENTI UNICI
Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite. Differiscono dai browser unici in quanto rappresentano persone fisiche.
INTERVALLO “GIORNO MEDIO”
Il giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet / entità o elemento di riferimento.
INTERVALLO “MESE”
Il dato mensile per il mese di riferimento, il numero di utenti unici (persone fisiche) che in questo intervallo hanno effettuato almeno un accesso a internet / entità o elemento di riferimento.
DIFFERENZA TRA DATO “MESE” E DATO “GIORNO MEDIO”
L’osservazione del dato mensile rende un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, mentre l’osservazione del dato nel giorno medio fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo da parte degli utenti unici.

Perimetro ”complessivo” = valori derivanti dai consumi realizzati su siti/mobile app di proprietà del Publisher iscritto ad Audiweb e, se presenti, derivanti da T.A.L.
Perimetro “organico” = valori derivanti dai consumi esclusivamente realizzati su siti/mobile app di proprietà del Publisher iscritto ad Audiweb.
Al fine di garantire la massima trasparenza il sistema Audiweb prevede di classificare le T.A.L. in sub-brand ad-hoc nominate in modalità univoca e riconoscibile: elenco completo nella tab “Dettaglio Sub-brand TAL”.
T.A.L. = acronimo di Traffic Assignment Letter, consente ad un publisher di far confluire – e quindi attribuire – la rilevazione del traffico di una propria property all’interno di una “brand” di un publisher iscritto ad Audiweb.