Top programmi tv social. Sanremo batte Amici e GF. Fazio giù dal podio

Condividi

Per lo show evento di Amadeus arriva la leadership anche sui social. Dietro, De Filippi sorpassa Signorini e ‘Che tempo che fa’ cala al quarto posto

‘Sanremo’ batte ‘Amici’. E’ questa la novità più interessante del mese di febbraio, nel monitoring messo a punto da Sensemakers per Primaonline.it.  Amadeus festeggia così con un riscontro quantitativo digital di rilievo, l’incarico appena ricevuto dalla Rai, che gli ha assegnato conduzione e direzione artistica di altre due edizioni del Festival.

Il podio del mese

A gennaio era stato premiato il long runner Alfonso Signorini, in pista in prima serata con due collocazioni settimanali e presente quotidianamente sulle reti Mediaset da settembre con il ‘Grande Fratello Vip’. Il reality dei famosi in versione claustrofobica, il mese scorso, aveva sorpassato ‘Amici’ e ‘Che tempo che Fa’.
A febbraio, con il successo di pubblico in tv della kermesse canora che è andato anche oltre le più rosee previsioni, il brand ‘Sanremo’ è salito dal decimo al primo posto nella classifica di Sensemakers. Lo ha fatto conquistando 9,2 milioni di interazioni, lasciandosi quindi dietro ‘Amici’ (in progresso a 8,9 milioni) e il programma di Signorini (a 6,5 milioni di interazioni).

GF in vetta per video views

Il reality di Canale 5 però, ed è questo un dato per certi versi sorprendente, pur pagando dazio sul principale indicatore di performance, è rimasto ampiamente in vetta nella ‘sotto’ graduatoria delle video views, dall’alto dei propri 72,2 milioni di visualizzazioni conseguite. Il video più performante riprende uno spezzone della diretta del 7 febbraio, durante la quale Claudio Napolitano, emergente tiktoker palermitano, è entrato nella casa travestito da Lulù Selassiè, la ‘principessa’ etiope concorrente del reality. 

Il bilancio del ‘GF’ è molto più basso di quello record di gennaio (ben 109,2 milioni di video views incamerate su Facebook e YouTube), ma risulta comunque molto più alto di quello di ‘Sanremo’ (23,3 milioni), che pure poteva contare su un contenuto infinitamente frammentato e clippizzabile. Quarto programma tv sui social per videoviews, a febbraio, è stato ‘Che tempo che fa’ (a 19,4 milioni, con oltre il 500% di crescita), in vantaggio abbastanza ampio su ‘Amici’ (15 milioni), che è stato battuto – su questo versante – anche dall’altro programma di Maria De Filippi presente in graduatoria al sesto posto. ‘Uomini e Donne’, infatti, con 1,6 milioni di interazioni è stato capace di raccogliere 17,4 milioni di video views. 

 IGT sorprende 

Tra le presenze interessanti nella Top 15, inoltre, c’è quella di ‘Masterchef’, che con in onda in tv pay le ultime puntate del talent cooking, è arrivato a 1,1 milioni di interazioni  ed il settimo posto in graduatoria. Alto anche il numero di video views incassato dal programma in onda su SkyUno: 8,3 milioni.
Ma il vero fenomeno, dal punto di vista delle video views, è stato ‘Italia’s Got Talent’. Il people show, da qualche mese è tornato on air in diretta su Sky Uno e in differita su Tv8, senza un particolare successo di pubblico. A febbraio però è salito dal dodicesimo all’undicesimo posto nella classifica social, e con 23,6 milioni di videoviews ha occupato la seconda posizione nella sotto graduatoria, battendo anche ‘Sanremo’.

Gruppi tv: vince Sanremo, ma Mediaset doppia Rai per numero di brand

La graduatoria per gruppi televisivi che si può estrapolare dalla Top 15, racconta che gli equilibri sono rimasti molto favorevoli a Mediaset anche a febbraio. A gennaio Cologno aveva otto brand in graduatoria, con Rai a quota cinque e Sky/Tv8 con due presenze. A febbraio il bilancio dice Rai in calo a 4 brand (‘Doc’ e ‘Chi l’ha visto’ in graduatoria oltre a ‘Sanremo’ e ‘Che tempo che fa’), Mediaset ancora a quota otto, con due presenze confermate per Sky/Tv8, e con il rientro di ‘Propaganda Live’ al quattordicesimo posto che ha costituito l’unica presenza per la scuderia de La7.

Best performing post: Sanremo fa 7 su 10

Nella graduatoria di Sensemaker dei post più performanti, a gennaio avevano dominato l’attenzione quelli di ‘Che tempo che fa’, che aveva occupato la maggior parte delle posizioni in top ten. A febbraio la presenza faziana si riduce ad una sola posizione in classifica. Un repost di Stefano de Martino, in cui l’artista dà lezioni di napoletano al piccolo figlio Santiago, consente al programma di Fabio Fazio di aggiudicarsi la sesta posizione all’interno del ranking di Sensemakers.

Classifica_Programmi-TV_Bestperformingpost_FEB2022

Ma ben sette delle dieci posizioni sono occupate da ‘Sanremo’ e i contenuti più performanti riguardano la vittoria di Mahmood e Blanco.
Lato Mediaset, ‘Verissimo’ si aggiudica la terza posizione con una foto dell’abbraccio e del bacio tra Michelle Hunziker e l’ex marito Eros Ramazzotti sul palco dello show ‘Michelle Impossible’, andato in onda in prima serata su Canale 5 il 16 e il 23 febbraio 2022. Mentre in settima posizione c’è un post di ‘Amici’ con l’augurio ai primi quattro allievi selezionati per il serale del programma.

NOTA-METODOLOGICA_Classifica_ProgrammiTV-