Politica, Covid e attualità spingono le news online

Condividi

Secondo i dati audiweb, a gennaio è aumentato il numero di chi accede ai siti di news. Cresce anche l’audiece quotidiana

La total digital audience a gennaio ha raggiunto quasi 45 milioni di utenti dai 2 anni in su, pari al 76,3% della popolazione, collegati complessivamente per 63 ore 13 minuti. Il 90,3% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (38 milioni 954 mila) ha navigato da Mobile. Lo certificano i dati Audiweb relativi al primo mese del 2022.

Il giorno medio

Nel giorno medio di gennaio sono stati 37 milioni 53 mila gli individui che hanno navigato almeno una volta per 2 ore 28 minuti in media per persona.

In questo contesto si riscontra incremento dell’1,8% dell’audience online rispetto a dicembre, con una concentrazione di oltre l’80% nelle fasce della popolazione tra i 18 e i 64 anni.

Erano collegati nel giorno medio l’81,2% dei 18-24enni, l’84,7% dei 25-34enni, l’88,1% dei 35-44enni, l’86,2% dei 45-54enni e l’81,6% dei 55-64enni, valori trainati dalla fruizione tramite Mobile.

La cartina d’Italia

Per quanto riguarda la provenienza geografica degli utenti nel giorno medio risulta che a gennaio erano online il 65,3% della popolazione dell’area Nord-Ovest (10,3 milioni), il 63,1% della popolazione dell’area Nord-Est (7,2 milioni), il 63,2% del Centro (7,4 milioni) e il 60,5% dell’area Sud e Isole (12,1 milioni).

Il tempo speso online a gennaio cresce del 9,6% rispetto al mese precedente e vede in media le donne online per 2 ore e 38 minuti, più degli uomini che hanno navigato per 2 ore e 19 minuti al giorno.
Per quanto riguarda la distribuzione del tempo speso nel giorno medio tra le diverse fasce d’età, risulta che, con 3 ore di navigazione nel giorno medio, i 18-24 a gennaio rappresentano il segmento della popolazione più attiva online, seguiti con qualche secondo in meno dai 25-34enni – 2 ore e 58 minuti – e dai 35-44enni con 2 ore e 39 minuti.

Incrementi per le news

Entrando nel dettaglio dei dati delle principali categorie di siti e applicazioni mobile nel mese di gennaio 2022 si nota un generale incremento rispetto al mese di dicembre, dipendente da un effetto stagionale tipico di questo primo mese dell’anno – che segue un dicembre caratterizzato dalla pausa natalizia e un periodo più lungo di giorni festivi – e da un particolare ritorno di attenzione verso i temi legati al Covid, di politica e attualità.

Tra le categorie di siti e applicazioni mobile più visitate a gennaio 2022 si notano maggiori incrementi in termini di audience online per le news online – categoria Current Events & Global News – con 38,3 milioni di utenti mensili (+4,1%), i siti e app mobile dedicati al mondo della salute e del benessere – Health, Fitness & Nutrition – con 31,5 milioni di utenti (+6,2%), dell’ambito governativo con 30,9 milioni di utenti (+6,4%) e gli sportivi con 29 milioni 870 mila utenti unici mensili (+8%).

Nel documento di sintesi sono riportati i dati sintetici della Total Digital Audience degli editori iscritti al servizio di rilevazione organizzati per Custom Property (Concessionarie), Parent (Editori) e Brand e Sub-Brand, suddivisi per contenuti “Sito & Mobile App” e “Video”, con la novità dell’introduzione del dato mensile che si aggiunge al dato di giorno medio già rappresentato in questo documento di consultazione. Sono ancora disponibili le informazioni di dettaglio sulle componenti di audience di ogni editore iscritto ad Audiweb, distinguendo, nella pagina “Brand & Sub-brand”, i dati dell’audience “organica” (perimetro organico) dai dati dell’audience “complessiva o non organica” (perimetro complessivo) derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico (TAL – Traffic Assignement Letter).

Legenda Audiweb

Definizione di utenti unici

Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser unici in quanto rappresentano persone fisiche.

INTERVALLO “GIORNO MEDIO”

Il giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet / entità o elemento di riferimento.

Come si calcola il giorno medio?
La somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato / numero dei giorni del mese = il numero medio di utenti unici giornalieri del mese di osservazione.

INTERVALLO “MESE”

Il dato mensile per il mese di riferimento, il numero di utenti unici (persone fisiche) che in questo intervallo hanno effettuato almeno un accesso a internet / entità o elemento di riferimento.

DIFFERENZA TRA DATO “MESE” E DATO “GIORNO MEDIO”

L’osservazione del dato mensile rende un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, mentre l’osservazione del dato nel giorno medio fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo da parte degli utenti unici.