A febbraio si scatena l’effetto SanRemo. Sorpresa Ferragni: nessun post tra i contenuti più performanti
L’evento del mese è stato il Festival di Sanremo, andato in onda dal primo al cinque febbraio. Anche la Top 5 Social Key People elaborata da Sensemakers per Prima Comunicazione risente dell’“effetto Sanremo”, vedendo alcuni dei suoi protagonisti entrare all’interno dei ranking, grazie alla visibilità ottenuta durante la kermesse.
Il conversato sui social intorno all’evento, infatti, non proviene solo dai cantanti in gara o dagli ospiti e conduttori, ma coinvolge in maniera trasversale l’intero panorama social.
Su Fb Paragone in vetta, The Jackal new entry
Su Facebook Gianluigi Paragone si conferma in vetta al podio, anche se non vede alcuna crescita rispetto al mese precedente. Il direttore di Nextquotidiano, Lorenzo Tosa, registra una crescita del 10% in termini di interazioni e riesce a ritagliarsi la terza posizione del podio grazie ai contenuti postati sulla guerra in Ucraina e sul Festival di Sanremo. Nuovo ingresso all’interno della Top 5 è la quinta posizione dei The Jackal con i commenti live sul Festival condivisi attraverso le loro pagine social.

Mahmood volto nuovo
La Top 5 di Instagram vede due nuovi volti entrare all’interno del ranking: Mahmood, vincitore insieme a Blanco del Festival, e ancora i The Jackal. Ancora una volta i contenuti più performanti sono tutti inerenti a Sanremo: Mahmood celebra la vittoria ottenuta grazie al singolo “Brividi”, i The Jackal ottengono anche in questo ranking la quinta posizione con la pubblicazione di vari meme sulla loro pagina Instagram.
L’ironia di Tananai conquista Twitter
Twitter, nel mese di febbraio passa dall’essere il social del mondo dello sport e dell’informazione a quello dell’informazione e della musica. Tananai, ultimo nella classifica definitiva del Festival, è primo per interazioni su Twitter. Il Tweet autoironico più apprezzato dall’audience del cantante recita così: “Io spero ancora in 24 rinunce per andare all’Eurovision con l’Italia”
In seconda posizione Aka7even, anche lui tra i cantanti in gara che ha commentato il Festival e le canzoni dei suoi colleghi sul suo profilo Twitter.
Anche i Måneskin conquistano una posizione all’interno del podio grazie ai tweet su Sanremo. In quarta posizione Fusaro seguito da Biasin. Per entrambi i contenuti più performanti vertono sul conflitto in Ucraina.
All’interno della Top 5 di YouTube il tiktoker Manuel Mercuri vede una crescita del 436% sulle visualizzazioni video e del 360% sulle interazioni grazie ai suoi video in formato “Shorts”. Da segnalare due volti nuovi all’interno di questo Ranking: Arnoldo Magnini (il Mr. Bean italiano) e Mahmood.
Best performing post per la prima volta senza Ferragni
La classifica dei Best Performing Post, articolata per piattaforma, vede in vetta al ranking di Facebook Michelle Hunziker, che posta un video di uno spezzone della puntata di ‘MichelleImpossible’ mentre è sul palco con l’ex marito, Eros Ramazzotti.
Ma la vera novità è che per la prima volta dall’inizio della rilevazione tra i best performing post su Instagram non ci sono post di Chiara Ferragni. Il marito, invece, si aggiudica la prima e la quinta posizione grazie a delle immagini che vedono come protagonista la piccola di casa, Vittoria Lucia, travestita in occasione di carnevale: in versione vecchietta e in versione Majin Bu (uno degli antagonisti principali del manga Dragon Ball).
top_5_social_key_people_bestperformingpost_FEB20221
Su Twitter cinque contenuti su cinque riguardano il festival di Sanremo, a testimonianza di quanto detto sopra. Tre dei contenuti che hanno raccolto il maggior numero di interazioni sono dei Måneskin. In terza posizione Mahmood con la foto della finale accompagnata dal commento “ma veramente?”, la quale si aggiudica una posizione anche all’interno del ranking di Instagram.
Su YouTube i video che ottengono il maggior numero di visualizzazioni sono degli shorts condivisi da Manuel Mercuri sul suo canale in stile comedy prank.
Effetto Sanremo anche per le paid partnership
“L’effetto Sanremo” si evince anche dalla classifica per Paid Partnership che sia su Facebook che su Instagram vede dei nuovi ingressi legati al mondo della musica.
top_5_social_key_people_paidpartnership_FEB20221Achille Lauro ottiene la terza posizione in entrambi i ranking grazie alla partnership con Tommy Hilfiger; Francesca Michielin conquista la quinta posizione all’interno del ranking di Instagram in partnership con L’Oréal.
NOTA-METODOLOGICA_Classifica_Top-5-Social-key-people-1