Nasce ‘ArCo’, testata dedicata alla cooperazione

Condividi

Nasce ‘ArCo – L’arte di collaborare’, una nuova testata giornalistica – edita da Freecom Media e diretta da Aldo Macchi – che nasce all’interno della Rete Doc ed è dedicata al mondo della cooperazione, non solo per i temi affrontati ma per le modalità collaborative che contraddistinguono quello che si delinea come un progetto molto più elaborato e dedicato al mondo del giornalismo, della comunicazione e della creazione di contenuti per l’informazione.

Su ArCo – racconta Adnkronos – viene raccontata la cooperazione con lo sguardo e le parole di chi la vive da vicino e con i linguaggi della comunicazione contemporanea. Alla scrittura si affiancano i video, i podcast, i webdocumentary e le dirette streaming, per un giornalismo di approfondimento dal basso che dà voce alle storie, ai progetti e alle persone che agiscono la cooperazione non solo come modalità operativa ma come lente per guardare al futuro.

ArCo – spiega Adnkronos – è una testata indipendente e proprio a tutela di questa indipendenza non sarà sostenuta da contributi pubblicitari. Si tratta di un prodotto editoriale che fa parte di un progetto più ampio, basato sulla sinergia tra Doc Creativity, la cooperativa della rete all’interno della quale trovano inquadramento giornalisti e content creator, Doc Press, la community dei professionisti del giornalismo che fornisce anche occasioni di formazione, e la testata stessa. Un circuito virtuoso mirato a rendere i soci parte attiva di un ambizioso progetto editoriale e a offrire a chi fa parte della rete occasioni formative e di networking.